L'indagine Mercedes sulla power unit usata a Sepang ha fornito le prime risposte sulle cause del cedimento. Le contromisure per il Giappone
Appena 618 km, tanti quelli percorsi dalla power unit che ha appiedato Lewis Hamilton al giro 41 del Gran Premio di Malesia. A distanza di quattro giorni, il motore è stato ispezionato nella sede in Inghilterra ed è arrivato il verdetto: un guasto al cucinetto tra biella e albero motore è all'origine del ritiro.
Il team comunica su Twitter i risultati dell'indagine, aggiungendo come il cedimento sia stato improvviso e solo in curva 15, l'ultima che immette sul rettilineo, i dati telemetrici abbiano indicato una perdita di pressione dell'olio. In vista del Gran Premio del Giappone Mercedes ha deciso di adottare una specifica di lubrificante meno spinta per tutti i team motorizzati e la programmata sostituzione della power unit delle squadre clienti sarà rinviata al prossimo Gran Premio degli USA.
L'adozione di un olio con caratteristiche diverse è una delle contromisure che saranno adottate, insieme a non meglio specificati diversi parametri di funzionamento, rivolti anche in questo caso a tutti i motorizzati Mercedes. Hamilton tornerà alla power unit impiegata a Singapore per il Gran Premio del Giappone, mentre Rosberg utilizzerà la stessa portata montata in Malesia.
Hamilton dopo il ritiro in Malesia: "Un dolore indescrivibile"
Link copiato