Formula 1 Giappone, Red Bull pronte a stupire sotto la pioggia

Max Verstappen e Daniel Ricciardo commentano il venerdì di libere a Suzuka, dove hanno entrambi simulato un ottimo passo gara

Francesco Colla

07.10.2016 14:29

Non bisogna lasciarsi ingannare dalla classifica dei tempi. Il 12° posto di Daniel Ricciardo nelle FP2 è derivato dalla virtual safety car che ha impedito all’australiano di mettere a segno un buon giro. In un venerdì incerto il vincitore del GP di Malesia, al pari del compagno di squadra Max Verstappen, hanno comunque dato l’impressione, nella simulazione del passo gara, di poter lottare con le prime della classe Mercedes.

Ricciardo è ancora carico dopo il successo di Sepang e guarda con fiducia alle qualifiche che saranno probabilmente battezzate dalla pioggia: “E’ stata una giornata positiva. Nel pomeriggio abbiamo fatto progressi e se non avessi dovuto abortire il giro avrei probabilmente girato vicino a Raikkonen (terzo a +323 millesimi da Rosberg, Ndr). Inoltre abbiamo realizzato un buon long run montando le gomme hard. Guardando alle qualifiche penso che se riusciremo a spremere qualcosa in più dalla macchina potremo essere vicini alle Mercedes e davanti alle Ferrari. Se pioverà non sarà un problema e anzi potrebbe aiutarci a partire dalla prima fila”.

L’ottimismo dell’australiano è condiviso anche dal collega olandese: “Tutto è andato per il verso giusto oggi e siamo stati veloci con entrambe le gomme, anche con le hard. Siamo stati ostacolati dalla virtual safety car che non ci ha consentito di mandare le gomme in temperatura e di mostrare il nostro potenziale”.

Verstappen, 19 anni lo scorso 30 settembre, è pronto a lottare per un altro podio dopo il secondo posto di Sepang: “Sono in cerca di un altro buon risultato e siamo vicini ai piloti più veloci. Le Ferrari sono della partita e sul giro secco vanno bene ma non sono sicuro del loro passo gara. Si parla delle condizioni meteo e penso che se dovesse piovere potremmo essere ancora più forti sia in qualifica che in gara

GP del Giappone, l'analisi del venerdì


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi