F1, festa Mercedes. Rosberg: «Ora godetevi la lotta tra me e Lewis»

A Brackley e Brixworth il team ha festeggiato il terzo titolo Costruttori. Hamilton: «Avete realizzato le macchine migliori che abbiamo mai guidato»

12.10.2016 09:33

Sono i numeri a descrivere meglio delle parole il dominio. Delle 17 gare corse, le power unit Mercedes hanno conquistato il 50% dei punti disponibili, percorso l'81% dei giri al comando, ottenuto 16 pole, 10 giri veloci, 28 podi e 15 vittorie. Di rientro da Suzuka con il titolo Costruttori, il terzo in bacheca per la Mercedes, è stato il momento dei festeggiamenti in fabbrica, a Brixworth e Brackley, tappe obbligate per Wolff, Hamilton, Rosberg, a ringraziare chi, le W07 Hybrid, le ha messe insieme.

Una supremazia tecnica netta, che dovrà affrontare una nuova sfida nel 2017 e riconfermarsi. «Ho incontrato Ross Brawn alcune settimane fa e mi ha detto ciò che lo rende così fiero di questa organizzazione: avremmo potuto agevolmente mollare la presa, ma tutti insieme abbiamo continuato a lavorare per tre anni di fila ed è un risultato importante quello raggiunto», il saluto di Toto Wolff. «E' un onore lavorare con questi ragazzi e ragazze, da Paddy e Andy (Lowe e Cowell; ndr) che spingono sul piano intellettuale, ai nostri piloti, fino alle centinaia di persone che quotidianamente lavorano per creare gli strumenti e le risorse che ci servono. Abbiamo i migliori piloti e la miglior squadra in Formula 1».

Il 2016 ha confermato ancora una volta la capacità di perfezionare un progetto già di gran lunga il migliore del lotto: dagli affinamenti lanciati da subito nei test invernali - il musetto appuntito, i deviatori di flusso davanti alle pance - fino alle recentissime sperimentazioni  sull'ala anteriore, immaginando già gli scenari 2017. Una ricerca continua che ha permesso a Hamilton e Rosberg di trovarsi con uno "strumento" prestazionalmente al top, pur dovendo pagare di tanto in tanto lo scotto dell'affidabilità. 

«Negli ultimi tre anni abbiamo sempre avuto, io e Nico, non solo la macchina migliore in griglia, ma le migliori che abbiamo mai guidato. In quanto piloti siamo solo un piccolo anello della catena», ha commentato Hamilton. Quanto a Rosberg, ha voluto sottolineare l'appartenenza al progetto Mercedes Formula 1 sin dall'inizio: «Sono qui dal primo giorno del 2010 ed è stato un viaggio fenomenale per arrivare a essere i migliori in Formula 1. Ogni week end arrivo in pista sapendo di avere la macchina per fare la pole e vincere la gara, è una sensazione irreale. Nelle ultime quattro gare sarà una lotta intensa tra me e Lewis, spero che tutti a Brackley e Brixworth possano godersela un po' di più adesso, in punta di sedia».

Costa trionfa e la Ferrari soffre


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi