Williams, omaggio ai 40 anni di storia nel 2017

Williams, omaggio ai 40 anni di storia nel 2017

Dalla FW38 di quest'anno si passerà alla FW40, per celebrare l'esordio a Jarama nel 1977. Restano ancora due gare per provare a strappare il quarto posto alla Force India

02.11.2016 09:20

Cinquant'anni di McLaren in Formula 1 quest'anno, quaranta di Williams il prossimo. La scuderia inglese si prepara a tagliare un traguardo importante, quattro decadi dal 1977, dall'appuntamento a Jarama che diede inizio alla storia della Williams Grand Prix Engineering, che può vantare un palmares di 9 mondiali Costruttori, 7 titoli Piloti, 114 vittorie e 128 pole position.

E per lasciare un segno tangibile il prossimo anno, il team ha deciso di saltare la numerazione progressiva e ribattezzare il progetto 2017 FW40. «Quarant'anni fa Frank (negli ultimi mesi alle prese con una polmonite che lo ha tenuto lontano dai campi di gara dal GP d'Italia, assistito dalla figlia Claire; ndr) e Patrick hanno creato quello che sarebbe diventato uno dei team iconici nella storia della Formula 1, la Williams. Siamo enormemente fieri di quanto conquistato nel corso della nostra storia, abbiamo toccato i punti più alti, raggiungendo il vertice dello sport per nove volte come costruttore e creato sette campioni piloti: Alan Jones, Keke Rosberg, Nelson Piquet, Nigel Mansell, Alain Prost, Damon Hill e Jacques Villeneuve.

Niente sanzioni a Vettel per il "vaffa" a Whiting

Abbiamo anche assaporato i punti bassi, il colpo al cuore che sa provocare lo sport e le vittorie che sono fuggite via», ha commentato Claire Williams nel dare la notizia della sigla FW40 abbinata alla monoposto 2017. 

No alla F1 in mano agli arbitri

Un 2017 che sarebbe importante iniziare con un plus finanziario, quello garantito dalla quarta posizione nel mondiale Costruttori quest'anno. In Messico la Force India ha allungato ulteriormente e a due gare dal termine sono 9 i punti di vantaggio sulla Williams. «Purtroppo hanno ancora un po' di velocità in più rispetto a noi ed è per questo motivo che una Force India ci è stata davanti in Messico. La battaglia è molto ravvicinata, dobbiamo assicurarci di fare un lavoro ancora migliore in Brasile», ha riconosciuto Bottas dopo la gara di Città del Messico, chiusa all'ottavo posto, davanti a Felipe Massa, rallentato in gara nel momento in cui è passato alla gomma media, dopo un incoraggiante avvio di corsa.

Nell'immagine, alcune delle Williams F1 che in 40 anni di storia hanno vinto Gran Premi o campionati del mondo. Dalla prima FW 06 di Ragazzoni (in fondo) a quella del 1982 di Keke Rosberg (dietro al centro) fino a quelle di Montoya (2002), Jacques Villeneuve e Damon Hill (del 1996 e 1997) in primo piano.

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi