Formula 1 Brasile, ultima uscita per le Pirelli medie e dure

A Interlagos saranno affiancate dalle gomme morbide, preferite nella scelta da tutti i team. Raikkonen avrà un set in più di dure rispetto a Vettel

02.11.2016 14:28

Nessuna grande sorpresa nella scelta delle mescole operata dai team per il Gran Premio del Brasile. Sarà l'ultima apparizione stagionale per le gomme dure e medie, entrambi i compound da portare obbligatoriamente in gara, a Interlagos. E sono pochissimi i piloti ad aver optato per un secondo treno dell'opzione più dura proposta dalla Pirelli, solo le due Force India, Gutierrez e Raikkonen si ritrovano due set di gomme dure e potrà tornare utile nella divisione del lavoro al venerdì con Vettel, specialmente nella simulazione del passo gara. 

Le preferenze delle scuderie sono ripartite tra gomme morbide e gomme medie, in Williams scelgono ben 9 set di Pirelli con banda gialla, contro gli 8 treni dei piloti Mercedes e i 7 di Ferrari e Red Bull. Verstappen e Ricciardo avranno la stessa disponibilità di gomme medie di Vettel, 5 treni, Raikkonen potrà contare solo 4 treni. Scelta speculare tra Rosberg e Hamilton: 1 treno di dure, 4 di medie e 8 di morbide. 

Nessuna sanzione per Vettel 

Interlagos è tracciato che scarica tanta energia sulle gomme, in particolare le posteriori e, nello specifico, la posteriore destra. La presenza della gomma dura quest'anno potrebbe aprire nuove possibilità sul fronte strategico, dopo un'edizione 2015 caratterizzata da un mix di strategie tra due e tre pit-stop e una netta prevalenza nell'impiego delle gomme medie rispetto alle morbide.

Volkswagen lascia il mondiale rally

Brawn pronto a tornare in F1


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi