Formula 1, Vettel: "Molte critiche ma non sempre giustificate"

Formula 1, Vettel: "Molte critiche ma non sempre giustificate"©  sutton-images.com

Il tedesco Ferrari, alla vigilia del GP di Abu Dhabi, traccia un bilancio della stagione: "Le prestazioni erano migliori dei risultati ottenuti"

Francesco Colla

24.11.2016 17:38

Imparare dagli errori e il leitmotiv del giovedì di Abu Dhabi, ultimo round stagionale della Formula 1. Lewis Hamilton nella conferenza stampa a due, affiancato dall’avversario e compagno Nico Rosberg, ha dichiarato: “Le esperienze negative ti fanno apprezzare di più le vittorie”.

Ben più negativa la stagione di Sebastian Vettel, che di brutte esperienze in 20 gran premi ne ha vissute tante ma senza poter gioire delle vittorie. E l’ipotesi di un colpo di coda tra le dune del deserto, con la sua Rossa a tagliare per prima il traguardo, appare ben remota. La Scuderia Ferrari sembra fatalmente destinata a chiudere l’anno a digiuno, come nel 2014. Per cui anche per il tedesco è arrivato il momento di “imparare dagli errori”: “Questa è l’ultima gara della stagione – ha commentato il pilota - e la cosa più positiva che possiamo trarre da quest’anno è l’esperienza vissuta come team. Spesso ci hanno criticato, ma non penso che queste critiche fossero sempre giustificate. Siamo sempre rimasti concentrati, anche se non abbiamo ottenuto quello che volevamo, per molte ragioni e circostanze diverse”. 

Nonostante i promettenti successi conquistati nel 2015 dalla SF15-T, la nuova SF16-H non è riuscita a reggere il passo non solo delle Mercedes ma spesso anche delle Red Bull. Tuttavia Seb è assicura che la direzione è quella giusta: “La monoposto di quest’anno rappresenta un grosso passo avanti rispetto alla stagione scorsa e credo che come prestazione fossimo meglio di quanto mostrano i risultati. Quindi adesso il nostro obiettivo per l’anno prossimo è molto chiaro: dobbiamo essere pronti con il nuovo progetto a fronte di grandi cambiamenti regolamentari”

Tra la delusioni anche alcuni sprazzi di luce: “Se dovessi scegliere un momento particolare del 2016, citerei il podio di Monza. Abbiamo avuto una stagione difficile, ma vedere i tifosi credere ancora in noi è stato un grosso stimolo per tutti”. E proprio dopo le qualifiche del GP d'Italia uno sconsolato Seb aveva commentato: "Le Mercedes sembrano di un altro pianeta". Ora ultimo tango tra le dune e occhi sulla prossima stagione e i suoi tanti cambiamenti. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi