Formula 1 Abu Dhabi, Rosberg: "Mi preoccupa solo il graining"

Formula 1 Abu Dhabi, Rosberg: "Mi preoccupa solo il graining"© sutton-images.com

Con il calo delle temperature la Mercedes è rimasta veloce ed equilibrata, ma soffrono un po' le gomme anteriori

Maurizio Voltini

25.11.2016 18:14

Un distacco che dai 374 millesimi delle prime prove passa ai 79 delle prove serali, certo sempre alle spalle del diretto rivale in campionato Hamilton ma comunque in quella seconda posizione che se mantenuta per tutto il weekend gli garantirebbe il titolo mondiale. Nico Rosberg al momento non ha di che lamentarsi, e infatti non lo fa: «È un inizio decente per questo fine settimana. È cominciato con la macchina che aveva già un buon equilibrio. Poi come sempre è stato interessante verificare il passaggio da condizioni di caldo a quelle più fredde, tra le sessioni pomeridiana e serale. L'adattamento a questa variazione e sapendo cosa aspettarsi può essere una sfida».

Che stando appunto al risultato cronometrico, non sembra abbia causato troppi problemi. E infatti Rosberg prosegue: «La nostra macchina ha funzionato bene in entrambe le condizioni, anche su basso e alto carico di carburante. L'unica preoccupazione che ho avuto è stata quella del graining sulle gomme anteriori, che quando fa più freddo è la cosa principale con cui dobbiamo fare i conti per quanto riguarda la preparazione per la gara», ma questo sarà lavoro per i tecnici che definiranno le ultime regolazioni in base ai riscontri odierni, come conferma Paddy Lowe.

Infatti il direttore tecnico Mercedes aggiunge: «Abbiamo faticato con entrambi i piloti a mettere assieme dei giri buoni in tutte le fasi, anche per via di traffico ed errori. Ma il passo è buono e lavoreremo molto da qui a domani per poterci mettere nella posizione di poter impostare le nostre strategie senza doverci preoccupare degli altri. Sistemeremo le W07 per l'ultima volta per affrontare il loro ultimo GP: ci abbiamo lavorato sopra per migliaia di ore ed è il primo passo verso la fine di una vita lavorativa abbastanza incredibile, per queste macchine. Speriamo quindi di dare loro il benservito che meritano».

Formula 1 Abu Dhabi, l'analisi del venerdì


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi