Formula 1 Abu Dhabi, Verstappen: "Soddisfatto del recupero da ultimo"

Formula 1 Abu Dhabi, Verstappen: "Soddisfatto del recupero da ultimo"© sutton-images.com

Un'ottima gara per Max, che poteva essere ancora migliore senza il testacoda alla prima curva: "Uno sfortunato incidente di gara"

Maurizio Voltini

27.11.2016 ( Aggiornata il 27.11.2016 19:29 )

Con tutto quello che si può dire sul nuovo "pupillo" della Formula 1, anche stavolta Max Verstappen non ha certo fatto una gara incolore. È stato anzi molto bravo a gestire al meglio l'ottima tattica a una sola sosta che la Red Bull gli ha dedicato (non applicata a Ricciardo, perché aveva spiattellato le gomme al via) e lo è stato anche nei vari corpo a corpo in gara, senza cedimenti né esagerazioni. Insomma, parleremmo di una bella prestazione e di un buon 4° posto finale giusto per l'impossibilità a resistere al ritorno di Vettel con gomme più morbide, se non fosse che l'olandese poteva trovarsi ben più avanti senza quel testacoda già alla prima curva. Una manovra, questa sì, piuttosto "gratuita" nel cercare di forzare la sua posizione su Hulkenberg 6°, che da parte sua aveva lasciato tutto lo spazio possibile (escluso quello che avrebbe dato finendo fuori pista, beninteso). Max si è pure lamentato via radio, ritrattando comunque in seguito.

«Sono molto soddisfatto del mio risultato - ha dichiarato alla fine Verstappen - e per come è andata la gara. Dopo essere finito ultimo alla prima curva, combattere per rimontare e fare tutto su un una sola sosta era la cosa migliore che potevamo fare, e sono contento che abbia funzionato. Sapevo che sarei stato attaccato da chi aveva effettuato due soste perché, ovviamente, avevano pneumatici meno sfruttati: non credo che avrei potuto tener dietro Seb alla fine. Quando finisci di fronte a chi ha fatto una sosta in più devi essere soddisfatto del risultato, soprattutto perché siamo finiti così vicino ai primi».

Poi Max torna sull'incidente iniziale: «È stato uno sfortunato contatto al via che ha causato lo spin, è stato solo un incidente di gara e queste cose succedono». Mentre commentando la tattica "al rallentatore" di Hamilton aggiunge: «Penso che Lewis stesse cercando di farci avvicinare, e probabilmente avrei fatto lo stesso, dovete provare queste cose per vincere un campionato. È molto bello finire la stagione quinto in campionato, dopo alcuni risultati veramente buoni. Ieri sera non ero contentissimo, ma ora va meglio. È stata una stagione speciale per me e spero di avere ancor più successo l'anno prossimo».


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi