Formula 1, Brown: clima di grande ottimismo in McLaren

Formula 1, Brown: clima di grande ottimismo in McLaren© sutton-images.com

Il nuovo direttore esecutivo professa inevitabilmente fiducia sulla sfida 2017, l'obiettivo è replicare i miglioramenti compiuti nel passaggio dal 2015 al 2016. Basterà?

Fabiano Polimeni

12.12.2016 14:48

Settantasei punti in 21 gare, sesta posizione nel mondiale, due quinti posti a Monaco e Austin come miglior piazzamento, in entrambi i casi garantito da Alonso. Non c'è nulla da festeggiare in McLaren, se non un progresso sui risultati ottenuti nel 2015, comunque poca cosa in relazione al blasone del marchio. Fare peggio era, inoltre, oggettivamente difficile. A Woking guardano al 2017 con un assetto societario rivisto, Ron Dennis sollevato dal proprio ruolo, Zak Brown nuovo direttore esecutivo del McLaren Technology Group, impegnato anzitutto a ricercare uno sponsor importante per la scuderia, operazione che, però, non andrà in porto prima del 2018, come ha ammesso lo stesso manager. 

L'abolizione del sistema dei gettoni aiuterà la Honda a inseguire lo sviluppo necessario per avvicinare le power unit concorrenti, così come l'arrivo di nuove norme tecniche offrirà una chance per cambiare passo al team. Senza pretese da vantare sul campionato 2016, logica vorrebbe che in McLaren abbiano iniziato con ancor più largo anticipo sulla concorrenza il lavoro sul progetto 2017. Si tradurrà in concreti vantaggi? Potranno ambire perlomeno a conquistare un podio?

Zak Brown si dice ottimista, d'altronde non potrebbero essere di altro segno i commenti in questa fase dell'anno. «Sono tutti molto emozionati e mi hanno spiegato nel dettaglio la macchina. Visti tutti i dati raccolti con la monoposto di quest'anno e quelle che sono le aree in cui sono stati riscontrati dei miglioramenti, c'è un clima di forte ottimismo sul prossimo anno

La squadra ha mostrato grandi progressi nel 2016, sono state due stagioni difficili le ultime, ma quest'anno avevano una buona macchina in gara. Honda sta estraendo potenza e se riusciremo a fare lo stesso salto compiuto tra il 2015 e il 2016 nel passaggio al 2017, saremo sulla buona strada», ha commentato a Sky Sports.

Caschi d'oro e botti di fine anno

Per un Brown che si proietta al futuro, un Jenson Button che su Twitter ne approfitta per salutare i tifosi e riguardare alla stagione conclusa ad Abu Dhabi: «Credo sia stato un anno positivo per il team e che ci sia stato un gran miglioramento, considerato il punto dal quale siamo partiti».


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi