Formula 1 2017, Pirelli svela le gomme per Australia e Cina

Annunciate le mescole disponibili nei primi due appuntamenti del mondiale. Per le prime 5 gare l'allocazione verrà fatta dal gommista

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Fabiano Polimeni

22.12.2016 17:04

E' già tempo di scelte per Pirelli. Con il mondiale al via il 26 marzo prossimo da Melbourne e il regolamento sportivo a prescrivere l'obbligo di indicazione delle mescole da utilizzare con 15 settimane di anticipo sulla data dell'evento in caso di appuntamento extra-europeo, ecco svelare le tre alternative a disposizione delle scuderie. Diversamente da quanto accaduto quest'anno, per le prime cinque gare la ripartizione dei 13 treni di gomme sulle tre opzioni di mescola sarà operata dalla Pirelli e sarà uguale per tutte le scuderie. Come prescritto dall'art. 24.2 b del Regolamento sportivo, si avranno due treni del compound più duro disponibile, quattro di quello intermedio e sette del più morbido eletto per il singolo gran premio.

Dal sesto appuntamento in poi si tornerà alla classica selezione dei compound, rimessa alle squadre, che potranno differenziare liberamente 10 dei 13 treni di gomme assegnati.

In occasione del Gran Premio d'Australia la novità sarà rappresentata dall'esordio all'Albert Park della mescola Ultrasoft, affiancata dalla Supersoft e dalla Soft, queste ultime due dovranno necessariamente portarsi fino al giorno della gara, con l'obbligo di montare almeno un treno. Nel 2016 si è corso con Supersoft, Soft e Medium nel week end. In Cina, invece, si ripercorre l'abbinamento Supersoft-Soft-Medium sperimentato quest'anno.

Semmai servisse ricordarlo, il prossimo anno le coperture avranno una dimensione del battistrada superiore, il 25% in più: all'avantreno misureranno 305 millimetri, al posteriore 405 millimetri. Interessante un particolare che emerge dalla comunicazione Pirelli con la quale si eleggono le mescole per i primi due gran premi del prossimo campionato: accanto alle mescole base definite seguendo una nuova filosofia di progettazione e nuovi materiali, sulla base dei riscontri registrati durante le giornate di test con gomme larghe e monoposto 2015 modificate, sono state omologate delle mescole "back-up" per ognuna delle cinque proposte slick - Ultrasoft, Supersoft, Soft, Medium, Hard -.

Formula 1 2017, le novità regolamentari

Una soluzione, quella delle gomme back-up, realizzata ricorrendo a criteri più tradizionali nella progettazione e potrebbe essere impiegata nel corso del campionato, se dovesse essercene la necessità, a seguito dei riscontri che si avranno sui campi di gara, con le macchine 2017 e i reali livelli di carico aerodinamico generati. Dettaglio, quest'ultimo, sul quale le monoposto 2015 modificate non sono riuscite a centrare il target di deportanza atteso.


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