Abiteboul deluso da Magnussen: «Gli manca disciplina»

Abiteboul deluso da Magnussen: «Gli manca disciplina»© sutton-images.com

Renault alle prese con un nuovo assetto organizzativo dopo l'addio di Vasseur, Abiteboul critica il rendimento di Magnussen e confida in Palmer

Fabiano Polimeni

12.01.2017 12:27

E' un cantiere aperto, quello del team Renault. Lavori in corso per risalire la china e proporsi nel 2017 con maggior continuità in zona punti. E' l'obiettivo forse più ambizioso che Hulkenberg e Palmer possono porsi per la stagione alle porte. Frederic Vasseur ha lasciato il team per le divergenze di visione con il management, il debutto ha visto Magnussen e Palmer assicurare appena 8 punti alla causa della scuderia, davanti solo a Sauber e Manor nella graduatoria dei Costruttori.

Chi si attendeva molto di più dal pilota "d'esperienza", da Kevin Magnussen, è Cyril Abiteboul. L'annuncio della formazione piloti 2017 si è fatto attendere e le critiche alla condotta del danese non mancano, da parte del consigliere delegato di Renault Sport Racing. «Ci aspettavamo, e sarebbe stato logico, mantenere la continuità e proseguire con Kevin. Ma durante la stagione abbiamo registrato da parte di un pilota dei progressi, l'altro è rimasto fermo. Personalmente sono rimasto deluso da Magnussen, per le sue prestazioni e il comportamento». 

Scorrendo i risultati ottenuti nel 2016, Palmer ha chiuso per sei volte in gara davanti al compagno di scuderia, nei gran premi portati a termine da entrambi, mentre in qualifica ha fatto meglio in otto occasioni. Va detto, inoltre, come il risultato "eccezionale" arrivato in Russia, il settimo posto, abbia permesso a Magnussen di distanziare nettamente in termini di punti il pilota inglese. Fu abile in quell'occasione a massimizzare l'opportunità avuta.

«Kevin è un pilota di talento, ma gli manca disciplina. Inoltre, troppo spesso è a caccia di scuse. Al venerdì è capito spesso che Palmer fosse inferiore, ma è cresciuto costantemente nel corso del week end, diversamente da Magnussen che sembrava in forma nelle prove libere ma perdeva poi lo slancio», ha proseguito Abiteboul in un'intervista ad Auto Hebdo.

Pirelli, ecco le gomme per Bahrain e Russia

«Jolyon ha i suoi tempi, come ha fatto in GP2, dove ha impiegato diverse stagioni per vincere il titolo (nel 2014, al quarto campionato nella serie; ndr), in lotta con Vandoorne. Però è sulla giusta strada, possiamo affermare che vedremo un Palmer più forte nel 2017».


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi