Formula 1, Bottas pilota Mercedes: "Pronto a dimostrare quanto valgo"

Formula 1, Bottas pilota Mercedes: "Pronto a dimostrare quanto valgo"© Mercedes

Tutte le tessere del mercato al loro posto, Valtteri ufficializzato a Brackley, Rosberg resterà ambasciatore del team

Fabiano Polimeni

16.01.2017 16:57

Ha parlato dalla "scalinata" dei successi, a Brackley, Valtteri Bottas. E' stato presentato da Toto Wolff in fabbrica, là dove sono state festeggiate le vittorie degli ultimi tre anni e i titoli iridati. Settantasette gare in Formula 1 e 9 podi rappresentano il biglietto da visita del 27enne finlandese. Non si separano del tutto, Rosberg e il team Mercedes AMG Petronas, visto che resterà nelle vesti di ambasciatore della scuderia. Fa parte, tuttavia, del "passato", Bottas-Hamilton sarà l'accoppiata del futuro.

«Credo mi servirà un po' prima di realizzare che tutto ciò sta davvero accandendo. E' un altro sogno che si realizza, correre in un team dalla grande storia, specialmente recente. Sono fiero di diventarne parte e grato a tutti in Mercedes per aver creduto nelle mie capacità e dato l'occasione», così le prime parole con la divisa della Stella addosso.

E' il salto che gli consentirà di dimostrare il proprio valore in una realtà molto diversa dalla Williams, un top team che ha costituito per tutti il metro di paragone nelle ultime stagioni: «Sono impressionato dalle strutture e non vedo l'ora di conoscere tutti meglio. La prima esperienza con un motore Mercedes risale al 2009, in Formula 3, ovviamente conosco bene la power unit dagli ultimi 3 anni in Williams, ma ci sono tante cose nuove da imparare con la macchina e nel modo di lavorare della squadra in fabbrica, nei test e in gara». In realtà a Brackley è già stato visto nelle scorse settimane, nel periodo natalizio, per fare il sedile. Il tour de force per mettersi al passo con le procedure nuove andrà avanti e si concretizzerà nel debutto in pista a Barcellona.

«Sarà un a stagione impegnativa e approdare in un nuovo team fa si che abbia più lavoro del normale da  fare, ma sono pronto al 100%, mi sto allenando duramente per essere nella miglior condizione fisica visto che saranno molto più dure queste nuove macchine. Sono pronto a dare tutto e dimostrare le mie doti al team e il mio valore. Ho sempre posto l'asticella molto in alto, l'obiettivo è di essere competitivo dalla prima gara. Sono carico e pronto per mettermi al lavoro e spero che arrivino tanti risultati con Mercedes».

Toto Wolff ha aggiunto come l'addio di Rosberg abbia rappresentato un passaggio difficile da gestire per la scuderia, obbligata a trovare un sostituto in brevissimo tempo: «Valtteri è un ragazzo serio, con i piedi per terra, leale e determinato. Ha un curriculum impressionante nelle categorie giovanili e 9 podi in Formula 1. Adesso è tempo di passare al prossimo livello, riuscire a competere per le vittorie e i campionati. Sappiamo di essere indietro in termini di preparativi per la nuova stagione, abbiamo un programma intenso per lui per farne parte integrante della squadra. Sono certo di una cosa: conosco Valtteri e darà tutto. Le prossime settiane saranno ricche di impegni visto che lavoreremo per costruire i rapporti in modo che Valtteri comprenda macchina e squadra. E' una sfida emozionante che ci porterà energia fresca e una nuova dinamica tra piloti. Ovviamente lavoreremo duro per dare a Lewis e Valtteri la macchina di cui hanno bisogno»

A margine della presentazione, Wolff ha avuto parole di ringraziamento anche per Williams e Sauber, la prima per aver agevolato la trattativa con Bottas, la seconda per essersi dimostrata disponibile ad attendere la definizione del complesso quadro che ha portato, come conseguenza dell'accordo con Bottas, Wehrlein al team di Hinwil. Quella che può suonare come una bocciatura, troppo presto il 2017 per una promozione accanto a Hamilton, viene vista da Wolff come un'occasione di crescita progressiva per Wehrlein: «Ha fatto una buona stagione in Manor e riteniamo sia il giusto percorso per lui. Siamo soddisfatti che entrambi i nostri giovani piloti possano affrontare nuove sfide in Formula 1 quest'anno, con Esteban in Force India. Li seguiremo da vicino».

BOTTAS IN MERCEDES, MASSA TORNA IN WILLIAMS


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi