Regolamento F1, nel 2017 più libertà ai piloti

Regolamento F1, nel 2017 più libertà ai piloti© sutton-images.com

Il regolamento sportivo introduce un nuovo testo per gli articoli 38.1 e 38.2, oltre a rivedere gli orari per lo schieramento in griglia di partenza

Presente in

Fabiano Polimeni

25.01.2017 09:26

E' un regolamento sportivo 2017 che riceve un affinamento significativo, dopo l'incontro della scorsa settimana della F1 Commission e il voto del Consiglio mondiale del motorsport. In particolare l'attenzione va alle sanzioni irrogate a un pilota in caso di "incidente", termine dal significato quantomai ampio per come inteso dall'articolo 38. La ratio delle modifiche va nella direzione di una maggior libertà riconosciuta ai piloti, considerata la lettera del nuovo articolo 38.2 in particolare.

«Il direttore di gara può riportare agli steward ogni incidente in pista o sospetta violazione del regolamento sportivo o del codice. Dopo l'esame sarà a discrezione degli steward decidere se procedere o meno con un'investigazione. Gli steward possono anche investigare un incidente rilevato autonomamente», specifica l'articolo 38.1; un cambiamento sostanziale dalla precedente formulazione, che indicava come «a meno che non sia del tutto chiaro che un pilota abbia violato una norma, qualsiasi incidente che coinvolga più di una macchina sarà normalmente investigato dopo la gara»; l'evoluzione del 38.2 sta nel passaggio che sottolinea come dovrà essere chiaramente individuabile la responsabilità di un pilota per infliggere una penalità: nei casi in cui non saranno evidenti le colpe, le istruzioni sono di lasciar correre.

«dovrà essere a discrezione degli steward la decisione se qualsiasi pilota coinvolto in un incidente dovrà essere penalizzato. A meno che non sia chiaro agli steward che un pilota era totalmente o in maniera predominante responsabile di un incidente, non sarà inflitta alcuna penalità», il dettato dell'art. 38.2.

Dove va la Formula 1 del dopo Ecclestone?

Un secondo intervento sul regolamento sportivo riguarda la procedura di partenza. Se fino allo scorso anno lo schieramento in griglia era consentito dai meno 30 minuti dal via fino ai meno 15 minuti, nel 2017 la pit-lane aprirà sempre 30 minuti prima della partenza, ma chiuderà ai meno 20 minuti e i piloti dovranno essere tutti presenti all'esecuzione dell'inno nazionale ai meno 14 dallo spegnimento dei semafori.

Brawn: F1 semplice e spettacolare


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi