Formula 1, il calendario e il regolamento dei test 2017

Formula 1, il calendario e il regolamento dei test 2017

Riassumiamo in breve dove, quando e come si svolgono i test di Formula 1 

Presente in

Francesco Colla

29.01.2017 15:03

Pochi giorni dopo l’ufficializzazione delle sessioni di test infrastagionali, con la conferma del Bahrain e l’Hungaroring che va a sostituire Silverstone, è opportuno ricordare cosa dice il minuzioso regolamento FIA a proposito dei test di Formula 1.

L’articolo 10.1 prescrive, innanzitutto, che vengano utilizzate solo vetture rispettose delle regole tecniche 2016, 2018 o 2018 e che nessun team potrà vendere o rendere disponibile una monoposto a terzi senza previa autorizzazione da parte della FIA. Ogni Scuderia ha inoltre facoltà di far correre le proprie monoposto per un massimo di due eventi a scopi esclusivamente promozionali e a patto che le macchine non percorrano più di 100 km, montando gomme realizzate appositamente dal fornitore (quindi Pirelli). Sono inoltre consentiti, a discrezione della FIA, due uscite dimostrative, durante le quali le monoposto non possono percorrere più di 15 km, utilizzando pneumatici di cui sopra. 

Tornando ai test ufficiali, l’articolo 10.4 specifica che le sessioni possono tenersi esclusivamente su circuiti europei approvati dalla FIA su suolo europeo, a meno che la maggioranza dei team non sia d’accordo nel recarsi in un circuito extraeuropeo (si ricorderà, a questo proposito, la richiesta di alcune scuderie di tenere entrambe le sessioni prestagionali negli Emirati).  

Il regolamento inoltre specifica che i test prestagionali devono tenersi in due diverse sessioni della durata massima di quattro giorni ciascuna, in un periodo compreso tra il 1° febbraio fino a dieci giorni prima del GP inaugurale. Una giornata deve essere dedicata alle prove delle gomme da bagnato, in accordo con il fornitore degli pneumatici. 

Le scuderie in ciascuna sessione, devono affidare una monoposto per almeno due giorni a un pilota collaudatore esterno alla line-up, in possesso della licenza internazionale A, che abbia corso al massimo due gran premi di Formula 1 in carriera. Eccezion fatta per eventuali sessioni notturne, ogni giornata di test ha una durata di nove ore, con inizio alle 9.00 e termine alle 18.00. Ogni team può far girare una sola monoposto al giorno

Inoltre, per consentire all’azienda fornitrice degli pneumatici di testare al meglio le coperture, di organizzare 25 giornate di prove in un periodo compreso tra il primo evento in calendario e la settimana successiva all’ultimo gran premio. Infine una norma generale: nessun team può percorrere complessivamente più di 15.000 km sommando le distanze di tutte le giornate di test. 

TEST FORMULA 1  – IL CALENDARIO 2017
27 febbraio – 2 marzo: Circuit de Catalunya, Barcellona
7 – 10 marzo: Circuit de Catalunya, Barcellona
18 – 19 aprile: Sakhir, Bahrain 
1 - 2 agosto: Hungaroring, Budapest
28 - 29 novembre: Yas Marina, Abu Dhabi 

FORMULA 1: IL CALENDARIO 2017

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi