Formula 1, Capito ufficialmente fuori dalla McLaren

Formula 1, Capito ufficialmente fuori dalla McLaren© sutton-images.com

Già da gennaio non faceva più parte dell'organigramma del team. Dopo i trionfi nel WRC con Volkswagen, il manager è rimasto a Woking solo pochi mesi 

F.P.

07.02.2017 12:25

E' la McLaren a non averlo Capito o viceversa? Giochi i parole a parte, la separazione tra l'ex boss di Volkswagen Motorsport e la scuderia inglese era nell'aria da tempo e l'uscita dal gruppo è avvenuta già a gennaio, come riportiamo su Autosprint in edicola. L'uomo scelto da Ron Dennis 12 mesi fa paga l'uscita di scena di quest'ultimo, sollevato dai propri ruoli ancor prima che finisse il mondiale 2016 e, di fatto, Capito non è mai stato parte integrante della scuderia.

Prima uscita ufficiale al Gran Premio d'Italia, lo scorso settembre, apparizioni in abiti civili nel paddock, segnale di un "corpo estraneo" alla struttura del team. L'estromissione di Dennis dal ponte di comando si portava con se (pochi) interrogativi su quale sarebbe stato il futuro di Capito. Una nota ufficiale McLaren certifica le indiscrezioni: «Jost Capito ha raggiunto la McLaren dopo quattro anni di successi in Volkswagen Motorsport, con un forte impegno nel riportare al successo la McLaren.

Voleva ricostruire un team vincente e pienamente concentrato sul rendere competitiva la monoposto, con l'obiettivo di vincere i titoli mondiali negli anni a venire. Purtroppo non abbiamo trovato un terreno comune con Jost relativamente a cosa serviva e cosa servirà per riportare il team alla vittoria. Come risultato, abbiamo concordato la sua uscita da McLaren Racing e valuterà altre opportunità. Gli auguriamo di avere successo nei suoi prossimi impegni».

McLaren cambia, addio alla sigla MP4

Come potrà tornare al successo la McLaren è un interrogativo senza risposta. Si spera in consistenti progressi Honda, pronta con la propria sede in Inghilterra a procedere più rapidamente nello scambio di informazioni con il team e velocizzare i processi decisionali, poi, come anticipiamo su Autosprint, da seguire gli eventuali sviluppi dei contatti presi con Nick Tombazis, rientrato in Formula 1 da capo dell'aerodinamica Manor nel 2016 dopo il taglio Ferrari e un passato proprio in McLaren nel 2004 e 2005.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi