Ferrari, salta la seconda giornata di test

Ferrari, salta la seconda giornata di test© sutton-images.com
Interrotte le prove Pirelli per lo sviluppo delle gomme full wet dopo l'uscita di Vettel giovedì

F.P.

10.02.2017 09:42

Un'uscita di pista "innocua" ma sufficiente a interrompere il programma Pirelli di sviluppo delle gomme full wet. Dovevano essere due giornate di prova, a Fiorano, con la Ferrari SF15-T modificata, ma l'incidente di Sebastian Vettel giovedì, intorno all'ora di pranzo, ha di fatto messo fine all'attività. I danni riportati dalla monoposto e l'assenza di componenti di ricambio hanno reso impossibile la prosecuzione del test venerdì.

I dati utili raccolti restano quelli del mattino, in una giornata caratterizzata da temperature molto basse, che potrebbero aver inciso sul fuoripista avvenuto nell'impostazione del richiamo verso sinistra della esse dopo il ponte di Fiorano. Bassa temperatura dell'asfalto e gomme fredde potrebbero essere all'origine dell'uscita di pista, con la SF15-T che ha mancato l'inserimento in curva, perdendo l'anteriore, come sembra potersi ricostruire dai fotogrammi apparsi online.

Il lavoro per migliorare le Pirelli da bagnato, e le full wet in particolare, proseguirà con uscite da programmare con la Red Bull e la Mercedes 2015 modificate; si va alla ricerca di una più rapida fase di warm-up della gomma, funzionale a prestazioni migliori da una specifica spesso criticata dai piloti lo scorso anno.

Formula 1, le nuove monoposto avranno freni esagerati

Con la modifica al regolamento sportivo 2017, che prevede la partenza da fermo in caso di avvio del gran premio dietro safety car su pista bagnata, si rendono necessari degli interventi per assicurare ai piloti una gomma full wet che assicuri aderenza anche dopo l’inevitabile raffreddamento che uno start dalla griglia comporta.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi