Wolff: "Quest'anno Mercedes mostrerà la sua vera forza"

Il team principal svela a Silverstone le monoposto W08 per la stagione 2017: "Non ho mai visto maggiore determinazione"

Maurizio Voltini

23.02.2017 15:13

Per la quarta generazione delle Mercedes monoposto F1 ibride, battezzata infatti W08 EQ Power proprio in ossequio alla tipologia di motorizzazione, in occasione della presentazione Toto Wolff ha dichiarato: «Le nuove regole per il 2017 sono state studiate per rendere le vetture di F1 più veloci che mai, mediante un notevole aumento delle prestazioni aerodinamiche. Dovrebbero essere più fisiche di guidare e, spero, più spettacolari da vedere per i tifosi. La prova arriverà nelle gare di apertura, ma noi probabilmente abbiamo già raggiunto questo obiettivo».

Wolff ha proseguito il commento senza nascondere che le novità regolamentari azzerano un po' la situazione per tutti: «Certo, in termini di performance relativa, è chiaro che qualsiasi cambiamento delle regole porta con sé un grande "reset", ma anche una grande opportunità. Questo è il momento di rimanere umili e tenere i piedi per terra (manca solo il "testa bassa" per sembrare una frase pronunciata da Arrivabene… ndr). Nessuna delle squadre ha mai corso sotto queste regole e tutti partiamo con gli stessi punti ora: zero. Ma il feeling dominante nella squadra in questo momento è quello dell'eccitazione: in factory si guarda avanti». 

Sulle difficoltà di un progetto completamente nuovo, Toto ammette: «È stata una sfida molto impegnativa ma motivante, quella di sviluppare una macchina dal concetto completamente nuovo, ma non ho mai visto una determinazione superiore alla nostra per avere un successo superiore a quello di adesso. Certo, abbiamo ricevuto una "palla curva" da Nico fine dello scorso anno - commenta facendo ricorso a un termine del baseball, a definire l'imprevisto - che ci ha lasciato un po' scossi questo inverno. Ma abbiamo trovato una grande soluzione con Valtteri e sono sicuro che stabilirà una forte partnership con Lewis. Hanno entrambi lavorato duramente in factory con i team tecnici e, anche se abbiamo una dinamica diversa da gestire rispetto alle ultime stagioni, non mi aspetto che la competizione tra loro sia meno intensa. Ed è così che ci piace».

Concludendo: «Quest'anno, lo sviluppo nel corso della stagione svolgerà un ruolo importante nel determinare l'esito del campionato. Nessuno di noi sa dove staremo alla prima gara, ma sono fiducioso che, qualunque sia quella posizione, abbiamo le persone e la capacità di affrontare ogni sfida che troveremo. Questa sarà la stagione in cui il nostro team al completo sarà in grado di mostrare la sua vera forza». Speriamo davvero, come sembra prefigurare Wolff, che la stagione non sia dunque già decisa e definita fin dalle prime gare. 

Hamilton: "La nuova W08 è una bestia molto potente"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi