Newey: "Mercedes e Ferrari complesse, Red Bull pulita"

Newey: "Mercedes e Ferrari complesse, Red Bull pulita"©  sutton-images.com

Ci sarà tempo per sviluppare il pacchetto aerodinamico della RB13, che parte da una base visivamente più semplice in un'area in cui gli avversari hanno proposto interpretazioni già molto elaborate

Fabiano Polimeni

01.03.2017 14:40

Tutti ad attendere che arrivasse la visione del mago, a chiedersi quale interpretazione delle nuove regole avesse dato Newey e il team di aerodinamici Red Bull. Il debutto di una RB13 "semplice" e pulita visivamente ha colpito parecchio: il foro sul musetto come il particolare più originale. Ci sarà tempo per arricchirla di sviluppi, prima, però, Adrian Newey spiega perché preferissero verificare i principi di base e il funzionamento in pista della RB13.

«Vedremo nuove parti arrivare, prima di tutto volevamo avere una macchina semplice e pulita per comprendere cosa abbiamo. Forse Mercedes ha raggiunto un livello superiore di maturità, a me piace iniziare con una macchina semplice e iniziare poi a realizzare delle integrazioni. Se parti da un livello altamente complesso è molto facile perdersi», commenta.

Osserva gli avversari, le interpretazioni e le strade seguite nella progettazione e si unisce al coro dei tecnici colpiti dal livello di ricercatezza adottato dalla Ferrari intorno alle pance: «Ferrari ha delle pance che sembrano complesse e non sono riuscito ancora a elaborare dalle foto che ho visto. La Mercedes ha numerose appendici pensate per provare a manipolare i vortici e gestire la struttura dei flussi intorno alla monoposto. Ovviamente quando c'è un nuovo insieme di regole si hanno diverse soluzioni e quel che funziona sulle macchine altrui non funziona necessariamente sulle nostre. Nelle prossime settimane daremo uno sguardo alle altre monoposto e decideremo quali parti sono interessanti e quali vorremo approfondire».

Un altro elemento che ha catturato l'attenzione di Newey, la vera visione alternativa, è la progettazione della sospensione anteriore di Mercedes e Toro Rosso, il posizionamento più alto e arretrato del triangolo superiore: «Immagino sia pensato per provare a posizionare più in alto quello inferiore e pulire l'area intorno alle prese dei freni, sono probabilmente le soluzioni principali un po' diverse. Se rappresenterà un vantaggio cruciale che finirà per essere copiato dagli altri nelle stagioni future è impossibile da dire, non sappiamo se sia qualcosa che funzionerebbe sulla nostra macchina o meno».


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi