Hamilton: giusto pensare a un format diverso

Hamilton: giusto pensare a un format diverso© sutton-images.com
Lewis accoglie l'idea di Brawn, una gara extra-campionato per valutare come modificare la struttura del week end di gara. Garantirebbe più spettacolo?

Fabiano Polimeni

03.03.2017 17:21

L'idea non è di quelle da bocciare sul nascere, tanto più se può diventare un riempitivo efficace per i momenti di imbarazzante silenzio che la Formula 1 trascorre tra la chiusura di un campionato e l'inizio di una nuova stagione. Ross Brawn ha immaginato lo svolgimento di una gara extra-calendario, utile per sperimentare, anzitutto nuovi format per il week end di gara e capire sul campo il funzionamento delle diverse idee.

Trova una sponda in Lewis Hamilton. Spesso l'inglese ha messo in dubbio l'utilità del "si è sempre fatto così". Dalla conferenza del giovedì alla bandiera a scacchi, giornate scandite dagli stessi riti, obblighi, appuntamenti che, secondo Hamilton avrebbero bisogno di una shakerata per proporre qualcosa di diverso al pubblico.

«Non sembra una cattiva idea, un nuovo format è senza dubbio necessario per la Formula 1. Da 11 anni, da quando sono arrivato, i week end dal giovedì alla domenica sono sempre uguali», ha commentato, oltre a "mettere in guardia" quanti si aspettano gran premi epici e battaglie in pista tra piloti più agevoli quest'anno: «Per come sono queste macchine, con le difficoltà che le scelte sulla progettazione portano nei sorpassi, dobbiamo provare cose diverse. Quando andiamo a Monaco non possiamo seguire lo stesso format di gara perché nessuno riesce a passare lì. Forse servirebbe mettere un po' di pepe e fare qualcosa di diverso, magari una gara sprint? Non so, ci sono tante idee».

Cambiare la struttura del week end di gara non necessariamente porterebbe gare più spettacolari. Se le difficoltà nel sorpasso sono congenite, figlie di condizioni tecniche di partenza, allora correre per 90 minuti o per mezz'ora, cambia poco, al netto della maggiore propensione al rischio in un tempo inferiore di gara o all'inversione della griglia in una possibile gara-2. Si potrebbero, piuttosto, ottimizzare le giornate oggi dedicate alle prove libere.

Quali che siano le idee che proporrà Liberty Media, Hamilton si augura un incremento di popolarità per l'intero sport: «E' fantastico che arrivino con nuove idee, il potenziale della Formula 1 non è ancora stato raggiunto in termini di successo globale, è lontano dall'arrivarci a esser sincero. Spero che con l'aiuto di tutti la nuova proprietà riesca a estrarre quel di più che serve per portarla alle grandi masse».


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi