Test Formula 1, le Mercedes continuano a macinare

Bottas velocissimo nel secondo giorno di test a Barcellona, Hamilton galvanizzato dalle prestazioni della W08

Francesco Colla

09.03.2017 12:04

Al Montmelò i tempi continuano ad abbassarsi e ieri Valtteri Bottas ha messo a segno un crono di 1:19.310, mentre il tre volte campione Lewis Hamilton ha chiuso la giornata col 6° tempo, 1:20.702. Mercedes si è focalizzata sull’analisi di nuovi elementi aerodinamici, seguita da ulteriori prove riguardo i set-up e, ovviamente sul collezionare nuovi dati riguardo le inedite gomme Pirelli. 

I due piloti hanno seguito programmi simili e il finlandese ha centrato il miglior tempo di giornata con pneumatici supersoft, durante un “run” di cinque giri. L’erede di Rosberg mantiene comunque un profilo basso, manifestando, almeno nelle dichiarazioni ufficiali, cauto ottimismo: “I giri veloci non contano nei test – ha commentato a fine giornata – Ciò che importa è trovarsi davanti a Melbourne. Mi fa piacere che siamo riusciti a completare il nostro programma e oggi ho imparato molto”. 

L’ex pilota Williams sta imparando a conoscere la nuova W08, con cui sembra aver già trovato un buon affiatamento. Dopo i 70 giri di ieri Bottas ha dichiarato: “Devo dire che mi sento molto meglio in macchina, dopo che abbiamo fatto alcuni cambiamenti. Stiamo facendo buoni progressi come team e ogni giorno che passa mi sento sempre più a mio agio sulla vettura. Abbiamo fatto molti test aerodinamici per valutare alcune nuove soluzioni e mi sembra si stia andando nella direzione giusta”. 

Bottas ottimista, Hamilton entusiasta. Il britannico ha completato 79 giri, portando a 149 il totale Mercedes di ieri (con 1727 km percorsi): “C’è ancora molto lavoro da fare ma nel complesso è stata un’altra giornata molto produttiva”. E sulla W08 con cui cercherà di riconquistare il titolo: “La Formula 1 è sempre divertente e le macchine sono sempre eccezionali. Ma questa… è più veloce e tirarne fuori il meglio è una grande sfida. E mi piace molto affrontarla”.    

ALONSO: LA POWER UNIT HONDA MANCA DI AFFIDABILITA'


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi