Formula 1 Australia, numeri e record di Albert Park

Formula 1 Australia, numeri e record di Albert Park

La Formula 1 corre a Melbourne dal 1996 e se l'ultimo a salire sul gradino più alto del podio è stato Rosberg i record sono ancora di Schumacher

Francesco Colla

22.03.2017 11:33

Poco più di 5,3 km (5303 metri per l’esattezza) che si snodano in 16 curve, da percorrere per 58 volte, per un totale di 307,574 km. Ecco la prima sfida della nuova Formula 1: teatro Albert Park, Melbourne, che dal 1996 ospita il GP d’Australia. 

Venti i piloti in griglia di partenza appartenenti a dieci diversi team: il più anziano è il ferrarista Kimi Raikkonen, già due volte vincitore a Melbourne, al pari della star Mercedes Lewis Hamilton. Tre le vittorie per le Frecce d’Argento sul tracciato e altrettante le pole. Il record di vittorie appartiene a Michael Schumacher, detentore anche del primato per il giro più veloce, 1:24.125, fatto segnare nel 2004.

Il poker del Kaiser è stato ottenuto al volante di monoposto Ferrari, scuderia che in totale ha vinto sei volte; seguono Jenson Button a quota tre successi e  quattro piloti che possono vantare due centri: i già citati Raikkonen e Hamilton nonché David Coulthard e Nico Rosberg, campione del mondo in carica vincitore nel 2016. Una curiosità: il primo pilota a vincere il GP d'Australia fu il padre di Nico, Keke, primo al traguardo nell'85, quando ancora si correva ad Adelaide. Unico italiano a trionfare nella terra dei canguri, Giancarlo Fisichella nel 2005 con Renault. Ancora a bocca asciutta il padrone di casa e pilota Red Bull Daniel Ricciardo: l’unico successo per i tori austriaci arrivò nel 2011 grazie a Sebastian Vettel. 
 

I nuovi maxi freni Brembo alla prova di Melbourne

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi