Mercedes a dieta? Wolff: "Area da migliorare"

Mercedes a dieta? Wolff: "Area da migliorare"© sutton-images.com
La W08 sarebbe alcuni kg più pesante del minimo imposto dal Regolamento tecnico. Al peso extra si lega una minor zavorra da poter utilizzare per bilanciare la monoposto

F.P.

30.03.2017 12:34

Una Mercedes W08 EQ Power+ da mettere a dieta, portare quanto più possibile al di sotto del peso minimo imposto dal Regolamento tecnico 2017, 728 kg, in modo da sfruttare al meglio la zavorra per bilanciare la monoposto. Al momento, secondo quanto riporta Auto Motor Sport, le Frecce d'argento sarebbero sovrappeso di 5 kg e Toto Wolff conferma come il tema del peso sia tra quelli sensibili per la prestazione: «Non scenderò troppo nei particolari ma si tratta di un'area nella quale possiamo assolutamente migliorare. Con i nuovi regolamenti e le dimensioni delle macchine, devi bilanciare costantemente i componenti tra prestazione e peso, si tratta di un esercizio che stiamo portando avanti».

Rispetto alle monoposto 2016, quest'anno il peso minimo è cresciuto di 20 kg, a 722 kg, prima che la FIA conteggiasse l'extra dovuto dalle gomme Pirelli larghe e portasse, lo scorso gennaio, a 728 kg il valore minimo. Oltre a riconoscere una maggior quantità di benzina utilizzabile in gara, 105 kg anziché 100 kg, il Regolamento tecnico dettaglia anche i limiti di peso di componenti specifiche della power unit, nell'ottica di quel contenimento costi concordato con i motoristi lo scorso anno che si traduce anche in vincoli nell'utilizzo di specifi materiali per la realizzazione. La MGU-K non può pesare meno di 7 kg, la MGU-H non meno di 4 kg

Quanto incide un peso oltre il limite nella misura quantificata da Auto Motor und Sport? In funzione dei tracciati, dalla presenza di curve veloci, cambi di direzione nei quali il trasferimento di carico è più marcato, sappiamo come 10 kg di carburante in più arrivino a incidere sulla prestazione fino a 4 decimi a giro. Lo sforamento del peso minimo porta un'ulteriore conseguenza, legata alla quantità di zavorra da poter collocare sull'anteriore o al posteriore, per centrare il bilanciamento ideale (dell'importanza dell'equilibrio complessivo e i perché del sorpasso Ferrari a Melbourne sulla Mercedes ne scriviamo diffusamente su Autosprint in edicola).

Esigenza che, in presenza di una monoposto cresciuta così tanto nella lunghezza del passo, potrebbe essere determinante. 


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