Formula 1: divorzio tra Sauber e Ferrari, il team passa a Honda

Formula 1: divorzio tra Sauber e Ferrari, il team passa a Honda©  sutton-images.com

Ufficializzato l’accordo tra il team elvetico e Honda per la fornitura di motori a aprtire dal 2018

Francesco Colla

1 maggio 2017

Mentre Ericsson e Wehrlein tagliavano il traguardo di Sochi rispettivamente al penultimo e ultimo posto, Sauber ufficializzava il divorzio da Ferrari per la prossima stagione. Il team svizzero, che ha da poco celebrato i 25 anni di attività in Formula 1, a partire dal 2018 utilizzerà motori Honda al posto di quelli di Maranello. Honda fornisce i propulsori al team McLaren dal 2015 e a fine anno scadrà l’accordo di esclusività col team britannico; la fornitura a Sauber permetterà alla Casa giapponese di aumentare il proprio impegno nel Circus e di accumulare più dati, fondamentali per lo sviluppo. 

L'accordo era stato preceduto dalle parole di Eric Boullier, team principal McLaren: “Daremo il nostro aiuto alla Honda per trovare un nuovo cliente. Quest’anno non sarebbe stato possibile, perché si saremmo tutti indeboliti, ma ora le cose sono cambiate”.

Guarda anche

Per il team si tratta di un periodo di grandi cambiamenti: nel luglio scorso è passato in mano alla Longbow Finance presieduta da Pascal Picci, che ha mantenuto Monisha Kaltenborn nel ruolo di team principal. La Kaltenborn ha così commentato la partnership: “Lavorare con Honda sarà un grande onore per noi. Il nostro nuovo corso è visibile non solo attraverso la nuova proprietà ma anche la nuova partnership tecnologica con Honda. Abbiamo fissato una nuova pietra miliare e ora guardiamo al futuro con emozione, cercando nuove opportunità. L'accordo porterà certamente opportunità sia a Sauber che a Honda e costituisce una pietra angolare per il futuro della F1. Il team Sauber ringrazia Ferrari per i tanti anni di collaborazione”.

Ottimismo anche in casa Honda, con il capo della comunicazione Katsuhide Moriyama che dichiara: “Oltre alla partnership con McLaren iniziata nel 2015, Honda fornirà motori alla Sauber, in qualità di team cliente, a partire dalla prossima stagione. Inizia così una nuova sfida per Honda in F1: per sfruttare i vantaggi di fornire due squadre, rafforzeremo entrambe le nostre strutture, vale a dire la HRD Sakura e la base di Milton Keynes. Continueremo la nostra sfida e i nostri tifosi potranno veder emergere la forza dominante della Honda il prima possibile". 
 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi