Formula 1 Canada, Verstappen: "Resto a mani vuote, stagione schifosa"

Max bolla già il 2017 in termini molto negativi. Il podio sfumato a Montreal pesa sul morale: "Avrei potuto mantenere la seconda posizione, anche se la macchina non la vale"

F.P.

12 giugno 2017

Va capito. Il 2017 era stato disegnato come l'anno in cui avrebbe lottato al vertice, con regolarità. Invece, dopo sette gare il bottino di Max Verstappen dice solo un podio, in Cina, tre quinti posti e altrettanti ritiri. L'ultimo brucia particolarmente, perché arrivato mentre si trovava in seconda posizione, nonostante monoposto da 9 decimi dal vertice in qualifica. Ricciardo, al contrario, da tre gare è abbonato alla terza piazza e nel mondiale si trova a 67 punti contro i 45 di Max, che bolla già la stagione in termini negativi. 

«E' molto frustrante quando ti trovi in seconda posizione. La partenza è stata fantastica, credo sia stata la migliore mai avuta da quando sono in Red Bull.

Alla fine, però, senti di essere rimasto a mani vuote ed è uno schifo. Avrei potuto chiudere secondo, o terzo. Non m'importa troppo dell'Azerbaijan, la stagione è già uno schifo, in ogni aspetto». Un Verstappen demoralizzato, un ritiro che arriva dopo la gara di Montecarlo e l'indigesta scelta strategica fatta a Monaco dal team. Baku non sarà una gara semplice, i quasi 2 chilometri di dritto metteranno a nudo più di quanto non abbia fatto Montreal il gap tra power unit e lo stesso Daniel Ricciardo ha anticipato come le novità in arrivo sul motore saranno di portata contenuta, piccoli aggiornamenti. 

Max, ai microfoni della tv olandese Ziggo Sport, aggiunge: «Sei secondo e sai che la macchina non vale quella posizione, però avrei potuto mantenerla. Considerando quant'è difficile superare, saremmo stati in grado di agguantare il risultato. Con Bottas non c'è stata nemmeno una lotta, perché stavo allungando». Prova a sollevare il morale di Max, Christian Horner: «Se avessimo scelto il giusto momento per il pit-stop non vedo alcun motivo per il quale non avrebbe dovuto mantenere la posizione. Sembrava abbastanza coperto da Valtteri.

L'editoriale: Quel copione che non è mai scontato

Ovviamente è deluso perché era in una splendida posizione. Perciò, anche se i risultati non sono andati nella sua direzione, la stagione è lunga e si riequilibrerà e il suo momento arriverà in futuro». 

Nel mirino - Quella partenza in Canada: colpe, cause ed effetti


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi