Force India verso un futuro da Force One?

Force India verso un futuro da Force One?© sutton-images.com
Registrate diverse società in Gran Bretagna, in un'operazione di protezione del brand che potrebbe anticipare il nuovo nome della scuderia di Vijay Mallya

F.P.

28.06.2017 ( Aggiornata il 28.06.2017 17:39 )

Da Force India a Force One, potrebbe essere questa la transizione da attuare nei prossimi mesi, con il benestare delle altre scuderie. L'idea di un cambio di denominazione è stata anticipata nelle scorse settimane da Vijay Mallya, prospettiva giustificata dalla necessità di offrire al team un nome che garantisse una maggiore internazionalizzazione e si staccasse da un legame territoriale che, a dire del manager indiano, limiterebbe le possibilità di crescita e l'attrazione di sponsor. 

Tra fine maggio e inizio giugno sono state registrate in Gran Bretagna diverse compagnie, un'operazione di protezione del brand qualora dovesse scegliersi effettivamente la migrazione verso Force One. Sono stati registrati i nomi Force One Grand Prix, Force One Racing, Force One Team, Force One Technologies, Force One Hospitality e Force One Brand. Tutte le società fanno capo a un soggetto vicino a Mallya: Thiruvannamalai Ventkatesan Laskshimi Kanthan. 

Otmar Szafnauer, direttore operativo della Force India, sulla prospettiva di una variazione del nome e il placet necessario dalle altre scuderie, ha commentato: «Credo esista uno spirito di collaborazione in proposito. Abbiamo votato perché Brawn diventasse Mercedes e mi auguro che loro ricambino. Non si cambia il nome ogni anno, perciò dovremo ragionarci a fondo e con filosofia, assicurandoci che resti poi a lungo. 

Marko: Red Bull può vincere contando solo sulle proprie forze

Un motivo per il quale Ecclestone non amava i continui cambi di nome era per l'identità che guadagna nel tempo una squadra, diventando riconoscibile. Siamo Force India da 10 anni e se cambieremo dovrà durare per altri 10 o 20 anni. Dovessimo scegliere un nome molto vicino a Force India ma che non sia Force India, probabilmente potrebbe rappresentare un passo in avanti più semplice»

L'attuale scuderia è nata dalle ceneri della Jordan, poi diventata Midland Racing con la cessione del team da parte di Eddie Jordan, e in seguito Spyker, fino all'arrivo di Vijay Mallya e Subrata Roy nel 2007.

Force India: Ocon e Perez a rapporto


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi