Formula 1 Austria, la grande occasione di Vettel

Formula 1 Austria, la grande occasione di Vettel©  sutton-images.com

A Spielberg il ferrarista parte dalla prima fila alle spalle di Bottas, con Hamilton relegato all’ottava piazzola della griglia. In Austria Seb potrebbe mettere a segno un colpaccio

Francesco Colla

08.07.2017 16:09

L’imprevedibilità di questa stagione di Formula 1 ne rappresenta senza dubbio il lato migliore. Negli ultimi dieci giorni a tenere banco è stato comprensibilmente l’episodio di Baku e tutti attendevano il GP d’Austria per assistere a un nuovo, incendiario, duello tra Vettel e Hamilton

Ma se i due si guardano (con scarsa simpatia) in conferenza stampa, in gara i loro rapporti saranno presumibilmente a distanza. Il ferrarista parte infatti dal secondo posto della griglia, avendo chiuso a un soffio da Bottas (42 millesimi) le qualifiche interrotte sul più bello da Grosjean. Se il pilota Haas non avesse maldestramente causato la bandiera gialla, Vettel avrebbe potuto strappare la pole a Bottas? “Ero molto vicino -  ha commentato il tedesco dopo le qualifiche - ma ho commesso un piccolo errore nell’ultima curva”. 

Tuttavia, sbavatura a parte, oggi Bottas sembrava averne di più e lo conferma proprio il sorridente Vettel: Non ero abbastanza veloce ma sono ugualmente contento perché la macchina è andata benissimo. Abbiamo fatto grandi progressi rispetto a ieri, spero di ripeterci anche in gara. Credo che sia andata piuttosto bene, soprattutto nella Q3. Sono stato contento del mio giro, ma come dice il proverbio, 'chi la fa, l'aspetti': sono stato davanti a Valtteri per pochissimo almeno un paio di volte e questa volta è stato a vantaggio suo".

In gara partirà, tornando all’imprevedibilità della vita, non davanti a Hamilton ma al compagno di squadra Raikkonen. Il britannico Mercedes ha chiuso le Q3 col terzo tempo, ma la sostituzione del cambio della sua W08 lo costringe a partire dall’ottava piazzola. Per Vettel potrebbe essere una grande occasione di prendere il largo in classifica. A patto di bruciare Bottas in partenza e che a Hamilton non riesca una rimonta epocale.  “La gara è lunga – ha dichiarato diplomaticamente Seb - può accadere di tutto e io devo guardare alla mia gara. Sarà comunque durà perché Valtteri ha fatto buoni tempi per tutto il weekend”.

GP d'Austria: la griglia di partenza


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi