Con l'eccezione dei piloti McLaren-Honda, Daniel Ricciardo a Silverstone è stato il primo pilota a oltrepassare la soglia dei 4 elementi utilizzabili in stagione, ricorrendo al quinto MGU-H
Ci ha pensato Daniel Ricciardo a far compagnia alle due McLaren Honda nella specialissima classifica dei team che hanno superato la soglia massima di elementi della power unit consentita in una stagione. Quattro sostituzioni al massimo, così il regolamento 2017. Oltre, scatta la penalità di 10 posizioni in griglia all'impiego del quinto elemento. Con il problema avuto in qualifica e la partenza comunque nelle retrovie, in Red Bull hanno sostituito MGU-H, turbo e motore termico, andando in penalità per il quinto MGU-H.
Anche Max Verstappen è al limite, quattro gli MGU-H impiegati finora, mentre in Ferrari la conta dei turbo arriva a 4, invariata rispetto all'Austria: a Silverstone ha esordito, invece, la terza unità termica. Centralina e pacco batterie a parte, anche Mercedes ha fatto ricorso al terzo motore termico, evoluzione accompagnata dal terzo turbo, MGU-H e MGU-K.
Con diverse piste da motore nella seconda metà del campionato, la rotazione dei componenti potrebbe consentire a chi si trova al limite di elementi impiegati di evitare la penalizzazione in griglia.
Se in Mercedes hanno introdotto il motore termico (ICE) evoluto in Gran Bretagna, i team clienti dovranno attendere ancora: Force India e Williams sono ancora a quota 2 power unit impiegate. Sono al limite della penalità, invece, sia in Toro Rosso che in Renault, arrivati a 4 MGU-H Sainz e Hulkenberg, 4 turbo Palmer.
Situazione a sé quella McLaren-Honda. Per salvaguardare le possibilità di far bene in Ungheria, pista meno esigente sulla power unit, a Silverstone Alonso ha fatto ricorso a un nuovo set di componenti della Spec 3 lanciata in Austria. 30 posizioni di arretramento in griglia, colpisce soprattutto la morìa di turbocompressori e MGU-H sofferta finora, ben 8 elementi utilizzati.
Ricordiamo come il regolamento sportivo sia stato modificato lo scorso anno per evitare la possibilità di "fare scorta" di componenti nuovi. Fino al 2016, Alonso avrebbe potuto utilizzare nel week end di Silverstone più elementi dello stesso componente della power unit scontando di fatto un unico arretramento e ritrovandosi negli eventi successivi con parti nuove a disposizione. Il regolamento è intervenuto prevedendo che solo l'ultimo elemento installato in macchina può essere utilizzato nei gran premi successivi senza incorrere in penalità.
|
|
|
ICE |
Turbo |
MGU-H |
MGU-K |
Pacco batterie |
Centralina elettronica |
MERCEDES |
Hamilton |
Mercedes |
3 |
3 |
3 |
3 |
2 |
2 |
MERCEDES |
Bottas |
Mercedes |
3 |
3 |
3 |
3 |
2 |
2 |
RED BULL |
Verstappen |
Renault |
3 |
3 |
4 |
2 |
2 |
2 |
RED BULL |
Ricciardo |
Renault |
4 |
4 |
5 |
3 |
2 |
2 |
FERRARI |
Vettel |
Ferrari |
3 |
4 |
3 |
2 |
2 |
3 |
FERRARI |
Raikkonen |
Ferrari |
3 |
4 |
3 |
2 |
2 |
2 |
FORCE INDIA |
Perez |
Mercedes |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
FORCE INDIA |
Ocon |
Mercedes |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
WILLIAMS |
Massa |
Mercedes |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
WILLIAMS |
Stroll |
Mercedes |
2 |
2 |
2 |
2 |
1 |
2 |
MCLAREN |
Alonso |
Honda |
6 |
8 |
8 |
6 |
5 |
4 |
MCLAREN |
Vandoorne |
Honda |
4 |
7 |
7 |
4 |
5 |
5 |
TORO ROSSO |
Sainz |
Renault |
3 |
3 |
4 |
3 |
2 |
3 |
TORO ROSSO |
Kvyat |
Renault |
3 |
3 |
4 |
2 |
3 |
3 |
HAAS |
Grosjean |
Ferrari |
3 |
4 |
3 |
3 |
2 |
2 |
HAAS |
Magnussen |
Ferrari |
3 |
4 |
3 |
3 |
2 |
2 |
RENAULT |
Hulkenberg |
Renault |
3 |
3 |
4 |
3 |
3 |
3 |
RENAULT |
Palmer |
Renault |
3 |
4 |
4 |
2 |
3 |
3 |
SAUBER |
Wehrlein |
Ferrari 2016 |
3 |
3 |
3 |
3 |
2 |
2 |
SAUBER |
Ericsson |
Ferrari 2016 |
3 |
3 |
3 |
3 |
2 |
3 |
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