Cosworth conferma l'interesse sulla Formula 1

Cosworth conferma l'interesse sulla Formula 1© sutton-images.com
La condizione necessaria perché il motorista sviluppi una power unit pronta nel 2021 è l'abbandono del sistemadi recupero d'energia dal turbo, l'attuale MGU-H

F.P.

19.07.2017 12:22

Si è seduta al tavolo con gli altri motoristi, con F1 Group e la FIA per discutere e proporre la propria visione di Formula 1 oltre il 2020 e l'interesse a un ritorno di Cosworth viene confermato dall'amministratore delegato Hal Reisiger.

La prossima riunione del gruppo tecnico incaricato tracciare le caratteristiche delle power unit del futuro sarà a settembre e sul tavolo arriveranno le proposte definitive. Un lavoro che va nella direzione di motori meno costosi, più semplici, più coinvolgenti nel sound. Varie soluzioni sono state prospettate finora, mentre si dovrà trovare la quadra sulla standardizzazione di alcuni componenti, passaggio in grado di dare una sforbiciata ai costi. Si è vociferato di una sovralimentazione con due turbo, la semplificazione del recupero d'energia, la rimozione del flussometro.

In Cosworth hanno le idee chiare su quali dovranno essere le condizioni tecniche per un effettivo ritorno: «Apprezziamo il coinvolgimento nel processo di definizione delle caratteristiche dei nuovi motori. Crediamo di essere idonei per un ritorno in Formula 1 se i regolamenti sul motore cambieranno e il cambiamento necessario dovrà essere sul recupero dell'energia dal calore del turbo (MGU-H; ndr), perché è l'elemento più costoso e che richiede più tempo. 

Se la Formula 1 vorrà un nuovo fornitore di motori per il 2021 dovranno esserci dei cambiamenti su quel fronte. Siamo stati invitati a partecipare ai gruppi di lavoro e siano impegnati in questo processo», ha dichiarato Hal Reisiger, intervistato da Motorsport.com. Con una definizione delle specifiche da adottare nel 2021 attesa entro fine anno, Cosworth ha prospettato un eventuale avvio del progetto nel volgere di 12 mesi. 

Renault: Power unit da rivedere, ma sempre ibride

Una partecipazione al gruppo tecnico che non nasce priva una base di interesse delle squadre verso i servizi che potrebbe garantire Cosworth, «abbiamo ricevuto un supporto adeguato dalle squadre esistenti e ci sono state delle discussioni con alcuni che ci hanno consentito di impegnarci ad andare avanti. Abbiamo degli accordi verbali per collaborare con squadre esistenti e future, che ci permetterebbero di essere un partner motorista in grado di sostenere l'impegno».

Sostituzioni power unit: a metà stagione è "allarme rosso"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi