Scelte appiattite, nella distribuzione dei 10 treni di gomme liberamente selezionabili dai team in vista del Gran Premio d'Ungheria. Pirelli proporrà le stesse mescole viste a Silverstone, ma il banco di prova avrà tutt'altre caratteristiche. Non ci saranno i curvoni veloci, in compenso sono prevedibili elevate temperature ambientali e sull'asfalto (nel 2016 in gara si toccarono i 54° C).
Un solo treno di gomme medie per tutti, da portare in gara, mescola snobbata al pari della soft, con Mercedes, Ferrari e Ricciardo a selezionare tre set appena. E' la supersoft a raccogliere i favori delle scuderie. Nove treni di gomme dalla banda rossa per Vettel, Raikkonen, Hamilton, Bottas e Ricciardo. Max Verstappen avrà un set in meno di soft e uno in più di supersoft, differenza destinata ad appiattirsi dopo le libere del venerdì e la simulazione di passo gara.
Pista molto esigente sulla trazione, per le caratteristiche da "kartodromo" l'Hungaroring impegna di continuo le gomme lateralmente, in particolare con la veloce sequenza di esse nel settore centrale e le lunghe in appoggio come l'ultima che immette sul rettilineo.
|
|
Medie |
Soft |
Supersoft |
MERCEDES |
Hamilton |
1 |
3 |
9 |
MERCEDES |
Bottas |
1 |
3 |
9 |
RED BULL |
Verstappen |
1 |
2 |
10 |
RED BULL |
Ricciardo |
1 |
3 |
9 |
FERRARI |
Vettel |
1 |
3 |
9 |
FERRARI |
Raikkonen |
1 |
3 |
9 |
FORCE INDIA |
Perez |
1 |
2 |
10 |
FORCE INDIA |
Ocon |
1 |
2 |
10 |
WILLIAMS |
Massa |
1 |
2 |
10 |
WILLIAMS |
Stroll |
1 |
2 |
10 |
MCLAREN |
Alonso |
1 |
2 |
10 |
MCLAREN |
Vandoorne |
1 |
2 |
10 |
TORO ROSSO |
Sainz |
1 |
3 |
9 |
TORO ROSSO |
Kvyat |
1 |
3 |
9 |
HAAS |
Grosjean |
1 |
4 |
8 |
HAAS |
Magnussen |
1 |
4 |
8 |
RENAULT |
Hulkenberg |
1 |
2 |
10 |
RENAULT |
Palmer |
1 |
2 |
10 |
SAUBER |
Wehrlein |
1 |
3 |
9 |
SAUBER |
Ericsson |
1 |
3 |
9 |
Link copiato