F1 Belgio, Renault: riparte la caccia al quinto posto

F1 Belgio, Renault: riparte la caccia al quinto posto© sutton-images.com

A Spa e Monza una power unit con novità software per essere competitivi, tornare in zona punti e dare la caccia a una Williams distante 15 lunghezze nel Costruttori

Fabiano Polimeni

23.08.2017 09:42

Da due gran premi si esprime su alti livelli in qualifica, primo team degli "altri", dietro i grandi. La ricerca di una maggior costanza di prestazione in gara per Renault, centrata a Silverstone, tappa nella quale è stato introdotto il nuovo fondo e ha consentito un importante passo in avanti al team transalpino. Spa-Francorchamps segna la ripartenza verso l'obiettivo finale, confermato da Cyril Abiteboul: essere il quinto team nel campionato Costruttori. Il divario di punti dalla Williams, 15 lunghezze, può essere annullato nelle 9 gare restanti se il rendimento sarà quello espresso in Gran Bretagna. 

A Spa arriveranno accorgimenti mirati sulla power unit, nessuna grande evoluzione, come da tempo annunciato in Renault. «Abbiamo il potenziale per fare un buon risultato. Nelle ultime gare le nostre monoposto si sono comportate bene e non vedo il motivo per non proseguire a Spa la tendenza positiva. Una pista con curve veloci e rettilinei che rappresentano un vero banco di prova», commenta Remi Taffin, responsabile della power unit.

«Dovremo affrontare la sfida del tratto tra La Source e Les Combes, i piloti sono in pieno per quasi 2 chilometri e passano all'Eau Rouge, con le monoposto di quest'anno ci sarà una forza laterale di 3G. Spa sarà estenuante per la power unit, con il 67% del giro affrontato in pieno. Abbiamo piloti in grado di far bene, un telaio che si sta comportando ugualmente bene e un motore sulla strada giusta: a Spa e Monza avremo un nuovo software e aggiornamenti hardware; tutto va nella giusta direzione»

Ferrari: Raikkonen anche nel 2018

Tre punti da recuperare al team Haas, 13 alla Toro Rosso e 15 alla Williams. Sono le distanze, alla vigilia del GP del Belgio, da annullare. «Spa rappresenta l'inizio della dirittura d'arrivo della stagione ed è fondamentale partire in quarta centrando un ritorno in zona punti. Abbiamo compiuto evidenti passi in avanti e ci muoviamo nella giusta direzione quanto a velocità e affidabilità. L'obiettivo è concludere il campionato in quinta posizione, servirà la determinazione e resistenza di tutti in Renault Sport», ha aggiunto Cyril Abiteboul.

Sterzi a parte: Spa è ciò che ci resta della Formula 1 vera


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi