F1 Belgio, Vettel convince sul passo gara non sul giro secco

F1 Belgio, Vettel convince sul passo gara non sul giro secco©  sutton-images.com

Il pilota Ferrari commenta il venerdì di libere a Spa: “Giornata così così ma possiamo raggiungere i nostri obiettivi”

Francesco Colla

25.08.2017 16:43

“E’ stata una giornata così così” ha detto Sebastian Vettel ai microfoni delle tv sotto al plumbeo cielo delle Ardenne. Ma l’ha detto ridendo, segno che il venerdì di Spa-Francorchamps per il tedesco è stato promettente

Vettel arriva al GP del Belgio da leader della classifica generale, con 14 punti di vantaggio su Hamilton e la gara di domenica sarà la prima di nove finali. Prima che la pioggia costringesse tutti a un rientro anticipato ai box, Seb ha chiuso il suo miglior giro nelle libere 2 con un tempo di 1:45.235 montando gomme ultrasoft, quinto crono del pomeriggio con un distacco di 482 millesimi dal leader Hamilton

In mattinata entrambe le Ferrari si sono concentrate su prove pneumatici e regolazione assetto, nel pomeriggio, come da tradizione il focus si è spostato su simulazione qualifica e passo gara. La prima è andata “così così”, appunto, la seconda ha invece dato ottimi riscontri, con Vettel più veloce di tutti: "Direi che è stata una giornata così così, non sono del tutto contento. Ci siamo risparmiati qualche giro a causa della pioggia ed è sempre buono, ma ovviamente non era questo l'obiettivo perché ci manca ancora qualche dato riguardo il comportamento delle gomme. Non ho trovato bene il ritmo soprattutto nella simulazione qualifica, mentre nella simulazione di gara sono andato meglio. La macchina comunque va bene, devo solo fare qualcosa di più domani. Penso si possa andare forte e centrare i nostri obiettivi”.

Spa sulla carta è un tracciato che dovrebbe avvantaggiare le Mercedes e oggi Hamilton ha dato prova di andare veloce sia con gomme soft nella prima sessione che con le ultrasoft nella seconda: "Credo che la Mercedes si sia dimostrata molto forte – ha proseguito Vettel -. Questa è una pista lunga e bisogna mettere a punto ogni dettaglio. Quando si guardano i tempi non è solo il tempo complessivo da vedere, ma i vari settori e loro sono andati veramente forte".

Le nuove monoposto oggi hanno affrontato l’ennesimo esordio stagionale e alla vigilia del weekend c’era molta attesa su quanto velocemente avrebbero scalato l’Eau Rouge e percorso le altre curve leggendarie della cattedrale del motorsport. A tal proposito Vettel ha confermato: "Spa è una bella pista, con queste macchine abbiamo ancora più carico aerodinamico e possiamo spingere ancora di più. Il settore centrale è diventato ancora più eccitante: dovrebbe essere bello domani anche se non conosco bene le condizioni del tempo. Dovrebbe essere asciutto. Se azzeccheremo tutto sarà divertente".


 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi