Formula 1, si studia il microfono applicato allo scarico

Formula 1, si studia il microfono applicato allo scarico

L’esigenza di creare maggior coinvolgimento e restituire un suono emozionale al pubblico vede Liberty Media impegnata sul fronte dell’amplificazione del rumore delle power unit

Fabiano Polimeni

22.09.2017 17:14

Il tema è nato con l’introduzione stessa delle power unit turbo ibride. Poco coinvolgente il sound dei motori V6 1.6 litri, peraltro un’ovvietà se il confronto vuole farsi con le unità aspirate V10 3 litri o i V8 2.4 litri del passato. La decisione presa sulle monoposto 2016 di dotare la valvola wastegate di un terminale di scarico dedicato (o due, a scelta, ma a parità di area) ha solo in minima parte incrementato la rumorosità delle power unit, in specifici frangenti di utilizzo peraltro. Tra i dispositivi testati in passato, anche un megafono applicato allo scarico, subito cassato dopo alcuni giri nei test.

Uno dei requisiti fondamentali che dovranno avere i motori che sostituiranno l’attuale power unit nel 2021 sarà una sonorità adeguata. Tra gli elementi che contribuiscono alla definizione del rumore, oltre allo sdoppiamento dello scarico, l’incremento del regime di rotazione risulterebbe un utile supporto alla causa, tuttavia, fintanto che resterà in vigore il flussometro (la FIA ha già ratificato la fornitura 2018 e 2019), quindi il limite orario di carburante utilizzabile, non sarà possibile oltrepassare gli attuali 12 mila giri/min (inferiore al regime di 15 mila giri/min fissato dal regolamento).

Da Londra, Sean Bratches, direttore Marketing della FOM, è intervenuto sul tema per annunciare lo studio di un sistema di amplificazione del rumore, mediante un microfono ceramico. Si tratta di microfoni a contatto, elementi piezoelettrici che generano un segnale acustico convertendo le vibrazioni dallo scarico. «Una delle cose che vogliamo amplificare prossimamente sono i suoni dello sport, perché sono in grado di emozionare in modo viscerale i tifosi e sono di un’importanza cruciale in tutte le ricerche che effettuiamo», ha spiegato Bratches.

Più rumore, più coinvolgimento, ergo una Formula 1 ancor più popolare. Al progetto sta lavorando il produttore australiano David Hill, già in Fox Sports: «E’ impegnato con un’azienda tedesca per sviluppare un microfono ceramico che possiamo incollare al terminale di scarico per ottenere una vera amplificazione del suono per i tifosi», riporta la Reuters. Amplificazione che diverrebbe rapidamente fruibile dal pubblico televisivo. 


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