Formula 1 Malesia, novità tecniche in casa Renault

Formula 1 Malesia, novità tecniche in casa Renault

A Sepang debutterà sulla RS27 una carrozzeria modificata al posteriore e Hulkenberg avrà una power unit fresca. L’obiettivo: conquistare punti con entrambi i piloti

Fabiano Polimeni

25.09.2017 10:20

Avrebbe potuto raccogliere molto più di quanto non abbia fatto, la Renault a Singapore. L'affidabilità precaria della RS27 ha privato Nico Hulkenberg di tanti punti. I primi del 2017 arrivati con Jolyon Palmer, sufficienti per scavalcare la Haas e avvicinarsi al quinto posto Williams (-17 a sei gare dal termine). Migliore degli altri a Marina Bay in qualifica con il pilota tedesco, l'obiettivo è di confermarsi a Sepang e per farlo arriveranno delle novità tecniche, come annunciato dal responsabile tecnico del telaio, Nick Chester: «Nel complesso la macchina si sta comportando abbastanza bene in questa fase della stagione. Ci sono alcune cose in arrivo, compresa una carrozzeria più stretta al posteriore, che rappresenterà l'evoluzione maggiore. Si abbinerà ai progressi sull'assetto che abbiamo fatto, soprattutto nelle ultime due gare».

Tutti i team dovranno far fronte al gran caldo atteso nel week end, scenario destinato a produrre soluzioni specifiche per il raffreddamento. Pista molto diversa da Singapore, Sepang riporta l'attenzione sulle prestazioni della power unit e l'efficienza aerodinamica, vista la necessità di trovare il carico deportante nelle curve veloci del secondo e terzo settore senza penalizzare la velocità di punta sui rettilinei. «Dovremmo andar bene anche in Malesia, con il misto di curve da bassa, media e alta velocità e confermarci la quarta macchina più veloce. Ha avuto un buon passo ed è apparsa competitiva sul bagnato a Singapore, sono state condizioni utili per noi, considerato come la Malesia è conosciuta per sfornare un po' di sorprese con il suo clima variabile».

Il Gran Premio di Malesia dovrà restituire due macchine nella top ten, è l'obiettivo posto da Cyril Abiteboul: «Un aspetto positivo che possiamo prendere da Singapore è l'aver guadagnato una posizione nel campionato Costruttori, un passo più vicino all'obiettivo finale del quinto posto. La concentrazione è sull'affidabilità, serviranno sforzi massimi e un'esecuzione perfetta in tutte le sei gare restanti. Sepang sarà una gara nella quale affrontare il clima imprevedibile e ottenere il massimo dal pacchetto in condizioni di caldo e umidità. Insieme agli sviluppi sul telaio introdurremo un nuovo motore sulla macchina di Nico a inizio week end, sarà il quarto. Ci aspettiamo di avere entrambe le monoposto nella top ten, vista la dimostrazione data in una serie di occasioni di poter essere il miglior team dietro i primi tre». 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi