Formula 1 Giappone, cinque posizioni di penalità per Bottas e Raikkonen

Formula 1 Giappone, cinque posizioni di penalità per Bottas e Raikkonen©  sutton-images.com

Derby finlandese in fatto di penalità a Suzuka: sia il pilota Mercedes che Iceman hanno dovuto sostituire il cambio e perdono cinque posizioni in griglia

Francesco Colla

07.10.2017 09:48

Le prove libere di Suzuka hanno mietuto due vittime eccellenti: Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen. Sia il finlandese Mercedes che il connazionale Ferrari hanno sbattuto durante la sessione mattutina e sia sulla W08 che sulla SF70H è stato necessario sostituire il cambio (dopo le FP2 nel caso di Bottas e in seguito alle FP3 per Raikkonen). E dal momento che le trasmissioni di entrambe le vetture non avevano completato il ciclo vita previsto di sei gare, come previsto dall’articolo 23.5a del regolamento, è scattata la penalità di cinque posizioni. Al netto di altre penalità, Bottas partirà dunque dalla settima posizione, Raikkonen dalla decima.

Raikkonen è stato protagonista di un’uscita di pista, causata dalla perdita del retrotreno alla curva 9, ed è finito contro le barriere danneggiando il lato sinistro della vettura e il cambio stesso. Bottas, il più veloce della sessione e successivamente secondo in qualifica, ha spazzolato le barriere all’uscita della Spoon dopo essere finito largo sull’erba. 

Alle penalità inflitte ai finlandesi si aggiungono quelle comminate a Fernando Alonso (MaLaren), che partirà ultimo in virtù di ben 35 posizioni perse, a Jolyon Palmer (Renault) e Carlos Sainz (Toro Rosso), entrambi penalizzati con 20 posizioni. 
 

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi