Verso il termine della scorsa stagione di Formula 1, anno nero per la Ferrari, Giampaolo Dallara consigliò ai nuovi proprietari del Circus: “si tengano stretta la Rossa, sennò gli crollerà il mondo addosso. Senza il Cavallino, la F1 muore”. 

Esattamente un anno dopo Sergio Marchionne fa discutere, prendendo posizione nell’ottica del quadro prospettato da FIA e Liberty Media riguardo le power unit 2021. Il presidente Ferrari, dopo le reazioni Mercedes e Renault, ha dichiarato: “Comprendo che Liberty possa aver messo in conto le decisioni dei costruttori nel produrre la propria visione, credo che debba essere assolutamente chiaro come, finché non troveremo una serie di circostanze che siano favorevoli alla salvaguardia del brand e del mercato, e al rafforzamento della posizione unica della Ferrari, allora la Ferrari non parteciperà”. 

Le ultime tre parole hanno comprensibilmente scatenato un putiferio mediatico. Ferrari non è solo la scuderia più vincente nella storia della Formula 1 ma anche l’unica che ha partecipato tutte le stagioni dal 1950 ad oggi. 

Ma oltre alle parole dei manager, al di là del braccio di ferro, il popolo dei motori come la pensa? Di seguito il nostro sondaggio. Vi invitiamo a votare e commentare, per dire la vostra sull’argomento. 

FORMULA 1: AVREBBE SENSO ANCHE SENZA FERRARI? VOTA