Formula 1, Sainz Jr: rally solo per hobby

Formula 1, Sainz Jr: rally solo per hobby© suttton-images.com
La tecnica di guida affinata seguendo le indicazioni di papà Carlos, sono le note l'abitudine più difficile da far propria per un pilota nato e cresciuto in pista. Rally e il fascino della Dakar solo in un futuro lontano
Presente in

Fabiano Polimeni

24.01.2018 14:52

Non poteva esserci miglior prologo al via del mondiale WRC. Il Rally di Montecarlo preceduto dal trionfo di Carlos Sainz alla Dakar. Da Sainz senior a Sainz junior, che in un campionato di Formula 1 sempre più vicino potrà puntare a segnalarsi con maggior frequenza nelle posizioni mediane della top ten. Con Renault RS18 andrà in pista a Barcellona, domenica prossima, su Megane RS, sarà sulla prova speciale conclusiva del "Monte", la power stage tra Le Cabanette e Col de Braus affrontata nelle vesti di apripista.

Se si immagina rallysta? Non ora e non da driver professionista: «E' ancora presto per cimentarmi in un rally, ma in futuro ne farò qualcuno per hobby. Ho fatto tanta pratica con mio padre, abbiamo una macchina da rally nella casa in campagna e affrontiamo molte prove su sterrato, continuo a imparare parecchio», racconta dal Principato.

«Il punto debole principale è riuscire a fidarsi delle note: sono un pilota da pista, non ho l'esperienza e, se anche mi insegnasse, sarebbe davvero difficile». Se i rally lo stuzzicano per un domani ancora lontano, lo stesso vale per la Dakar: «La immagino, anche se a mio padre non piacerebbe che la corressi, perché sa quanto sia rischiosa e difficile. Mi piace quel genere di avventura, sarebbe una sfida enorme per me, però non ho né le doti rallistiche né dell'avventura che servono per affrontare una Dakar, tuttavia, mi piacerebbe provare».

Sterzi a parte: Carlos Sainz Sr, una gran bella storia

Pur non correndo una speciale da concorrente, domenica prossima apprezzerà dall'abitacolo le sfide di una prova al Rally di Montecarlo, sul quale è stato catechizzato a dovere da Sainz senior, per tre volte in trionfo: «Ho sentito così tante storie, su quanto siano difficili le speciali, come possano cambiare in un attimo le condizioni, passare dalla neve alla pioggia o al sole: ovviamente devi avere nervi d'acciaio per affrontare alcuni di quei passaggi tra le montagne e i tornanti. Sarà da brividi affrontare partecipare al volante della Megane RS, che monterà gomme da neve e potrà offrirmi una sensazione più completa di cosa significhi correre un rally tra queste prove».


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi