Tutti pronti al primo turno di test F1 a Barcellona

Tutti pronti al primo turno di test F1 a Barcellona
Inizia questo lunedì e termina giovedì la prima sessione di 4 giorni di prove precampionato con le nuove Formula Uno 2018

Maurizio Voltini

25.02.2018 17:36

Partenza lunedì 26 febbraio e termine giovedì 1 marzo per il primo turno di prove libere ufficiali prestagionali in preparazione al campionato F1 2018. Quattro giorni, esattamente come sarà anche per il secondo turno programmato sempre in Cataluñia dal 6 al 9 marzo prossimi.

In queste giornate si alterneranno al volante delle nuove monoposto i piloti ufficiali (ma non solo loro) per ottenere i primi riscontri utili allo sviluppo, tra controprove aerodinamiche, verifiche del funzionamento delle nuove Pirelli e, soprattutto inizialmente, controllare semplicemente che tutto funzioni come previsto. Nella tabella pubblichiamo come è previsto si alternino in pista i vari piloti, fermo restando che nulla è certo e stabilito, potendo variare in qualsiasi momento in base alle situazioni (anche meteo).

Al momento in cui scriviamo, la Mercedes non ha ancora fatto sapere come gestirà le proprie "risorse di guida". Mentre Williams e Renault hanno già disposto che entrambi i piloti ufficiali siano impegnati tutte le giornate, dividendosi tra mattino e pomeriggio. Non è escluso possa vedersi al volante anche Robert Kubica, peraltro impegnato proprio oggi (domenica) nello shake-down della FW41 al Motorland Aragon, "manovra" fatta anche dalla Ferrari che ha messo in pista oggi a Montmelò con la SF71H sia Sebastian Vettel che Kimi Raikkonen per i primi km di controllo (ufficialmente "filming day") effettuati senza problemi.

Da parte sua la Force India (ammesso si chiamerà ancora così dopo la presentazione del lunedì mattina in pitlane) ha già fatto sapere che impiegherà anche i suoi "piloti di riserva" Nikita Mazepin e Nicholas Latifi, ma proprio questi potrebbero essere i primi a subire i cambiamenti decisionali se, come dicono le previsioni, arriverà a piovere martedì e mercoledì.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi