Formula 1, Whiting: "Ormai inutile il briefing del venerdì"

Formula 1, Whiting: "Ormai inutile il briefing del venerdì"© sutton-images.com

Il direttore di gara del Mondiale vorrebbe unificare il briefing piloti con quello dei team principal, per evitare inutili perdite di tempo

Presente in

Maurizio Voltini

30.05.2018 12:28

Abolire già nel 2019 il briefing piloti che si tiene abitualmente il venerdì sera: questa la proposta che arriva nientepopodimenoche dal direttore di gara del Mondiale F1, Charlie Whiting. Intendiamoci: non si tratta di annullare del tutto la comunicazione pregara che c'è tra "arbitro" e piloti, ma semmai di integrarla con quella che c'è già con i team principal al giovedì sera.

È Whiting stesso a spiegare i perché di questa idea: «Principalmente ci sono due motivi per cui ho fatto questa proposta. Uno è che normalmente diamo già al giovedì delle indicazioni generali ai team manager, supponendo che a loro volta le comunichino anche ai piloti. Ma quando arriviamo all'incontro con i piloti stessi, è quasi sempre evidente come questo non sia successo, e così dobbiamo ripetere nuovamente tutto per la seconda volta, con conseguente perdita di tempo».

Effettivamente unificando i due briefing si eviterebbe di fare la stessa cosa due volte. Ma perché finora si era preferito fare al venerdì quello con i driver? «Qui passiamo al secondo motivo. Fare questo briefing al venerdì sera, ovvero dopo la prima giornata di prove, permetteva di discutere con i piloti su eventuali manchevolezze della pista, dei commissari e di quant'altro, sulla base di esperienza diretta e non di supposizioni. Ma adesso questa necessità è diventata superata: quando i piloti notano qualcosa che non va, comunque me lo dicono direttamente, talvolta addirittura via radio mentre sono ancora in macchina. È un modo efficace e diretto che funziona, quindi non c'è bisogno di altro».

«Al momento la mia è comunque solo una proposta - specifica infine Whiting - e difficilmente verrà adottata prima dell'anno prossimo. A meno che tutti non vogliano che si faccia subito e vengano da me dicendo "Ci piacerebbe farlo già ora", però ho i miei dubbi possa succedere. Ma mi pare che abbia molto senso e permetta di risparmiare un bel po' di fastidi e perdite di tempo per tutti».


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi