Formula 1 Austria: Vettel, buone abitudini da confermare

Formula 1 Austria: Vettel, buone abitudini da confermare© sutton-images.com
L'avvio Ferrari al Red Bull Ring lascia Sebastian Vettel soddisfatto e convinto di poter trovare margini di miglioramento al sabato. Raikkonen relega la giornata a un normale venerdì di lavoro

Fabiano Polimeni

29.06.2018 17:42

Sarà un Ricomincio da due, intesi come i decimi di divario da Lewis Hamilton, sabato mattina, per Sebastian Vettel. Il venerdì del Gran Premio d’Austria scrive distacchi che, dovessero essere confermati in qualifica, avrebbero un peso specifico superiore in virtù del giro breve del Red Bull Ring, da 64 secondi appena nelle libere 2. Non è la giornata nella quale spingersi a leggere la prestazione pura, sarà il terzo turno di prove a offrire un quadro preciso.

Ferrari che gira bene sul ritmo, Vettel marca un passo da 1’08”7 calcolato su 18 giri con la gomma Ultrasoft, gestita al meglio. Giornata di sabato che presenterà condizioni meteo differenti, una temperatura ambientale in aumento - sono attesi 24° C con il rischio di cielo nuvoloso - che inciderà sul comportamento delle gomme.

«Penso che c’è sempre un po’ di margine, ma oggi sono contento. La prima fila è sempre importante, qui è difficile passare altre macchine, penso che la nostra velocità è stata buona oggi, solitamente al sabato siamo più forti, spero che sia così anche domani, poi vediamo. La prima fila è sempre molto importante. La velocità della macchina è meglio del mio italiano», assicura Sebastian.

Tra i temi del Red Bull Ring degli ultimi anni, la presenza dei dissuasori oltre i cordoli, piatti, sfruttati appieno per fare il tempo, soprattutto sull’ultima e penultima curva, passaggi sui quali si può portare all’interno tanta velocità e provare a realizzare la differenza. Pur con un’altezza ridotta dei “panettoni in miniatura”, hanno fatto ancora danni alle sospensioni, come nel caso di Pierre Gasly. «È vero, possono fare danni, ma se non vai sui cordoli non hai problemi. È difficile, quando spingi tantissimo può capitare, però oggi per noi è andata senza problemi e spero anche domani e domenica», aggiunge Vettel. Passaggi da calcolare al centimetro, per non sacrificare troppo la traiettoria né oltrepassare la riga bianca esterna con le quattro ruote.

GP Austria, analisi di un venerdì pro-Mercedes

Box Ferrari che per un Vettel a 2 decimi da Hamilton registra un Raikkonen oggi a oltre 6 decimi, che relega le due sessioni di libere al normale lavoro di preparazione del week end: «Difficile dire delle aspettative, oggi è solo venerdì e abbiamo provato molte cose, cercato di imparare come funziona il tutto. Non è stata una giornata perfetta ma nemmeno un disastro, è un venerdì normale e ho fatto le cose normali».

Sui limiti oltre i cordoli e i dissuasori, è la logica a dettare il commento: «Tutti vanno molto larghi perché possiamo farlo, è chiaro che sulla parte gialla possiamo avere dei problemi, la scelta è di ognuno; dipende da noi, serve qualcosa per impedirci di andare molto larghi altrimenti prenderemmo 10 metri».


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi