Formula 1 USA: in quali casi Hamilton già campione ad Austin

Formula 1 USA: in quali casi Hamilton già campione ad Austin

Vediamo come l'inglese e Vettel dovrebbero concludere la gara negli Stati Uniti perché il titolo 2018 sia già matematicamente assegnato

Maurizio Voltini

20.10.2018 23:02

Come già successo altre vote in passato, anche stavolta Lewis Hamilton potrebbe aggiudicarsi matematicamente il titolo di Campione del Mondo F1 già nella gara di Austin, grazie ai 67 punti di vantaggio in classifica su Sebastian Vettel (331 contro 264). Tuttavia, con 100 punti teoricamente ancora in palio (corrispondenti a 4 vittorie nelle gare restanti) all'inglese non basterebbe vincere, ma servirebbe contemporaneamente ottenere almeno 7 punti in più del tedesco. Questo significa per esempio che in caso di vittoria di Lewis, se Seb arrivasse 2° la matematica lascerebbe ancora aperta l'aggiudicazione della stagione 2018. Mentre se il ferrarista arrivasse 3° al traguardo (o più indietro, ovviamente) ecco che la prima guida Mercedes sarebbe automaticamente già campione. Nell'immagine a seguire sono elencate tutte le varie situazioni che permetterebbero a Hamilton di tornarsene a casa anche stavolta dagli Usa con il titolo in tasca.

 

Ricordando comunque un paio di questioni: una è che, se Vettel non vincesse ad Austin, allora anche concludendo la stagione a pari punti perderebbe da Hamilton per via del numero di vittorie, in questo momento 9 contro 5 a favore dell'inglese. Certo, difficile si arrivi a questo, ma non ancora matematicamente impossibile. L'altro aspetto da ricordare è che, stante l'attuale situazione di predominio dei tre top team (Ferrari, Mercedes e Red Bull), è decisamente improbabile che uno dei piloti in lizza arrivi oltre il 6° posto al traguardo, se non in caso di ritiro. Fattori da tenere in considerazione nel voler valutare tutte le varie possibilità. Perché sappiamo bene che non si sa mai cosa possa succedere e che non è mai detta la parola "fine" finché non si passa sotto la bandiera a scacchi.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi