F1, Pirelli semplifica lo spettacolo: solo tre mescole del 2019

F1, Pirelli semplifica lo spettacolo: solo tre mescole del 2019

Nella prossima stagione ci saranno soltanto tre colori: rosso, giallo e bianco: colorazioni costanti a tutti i Gran Premi, ma con mescole diversificate a seconda delle caratteristiche di ciascun circuito.

Gianluigi Giannetti

21.10.2018 ( Aggiornata il 21.10.2018 02:01 )

Pirelli ha svelato a margine del weekend di gara ad Austin, le gomme per la prossima stagione di Formula 1. Saranno soltanto tre i colori disponibili e le gomme si chiameranno hard, medium e soft: "I numeri cambiano, le prestazioni restano. Scendiamo da 7 a 3 colori: per la stagione 2019 di F1 saremo in pista con pneumatici Rosso, Giallo e Bianco".

Le mescole, però, saranno più di tre. White Hard, Yellow medium e Red soft, infatti, saranno le colorazioni costanti a tutti i Gran Premi, ma con mescole diversificate a seconda delle caratteristiche di ciascun circuito. La soft di Montecarlo, ad esempio, sarà necessariamente più tenera della soft per Silverstone o per Suzuka. Nel 2019, Pirelli comunicherà prima di ciascun gran premio le mescole corrispondenti a hard, medium e soft nominate per quella specifica gara.

Il nuovo sistema permetterà ai tifosi di individuare con maggiore facilità la tipologia di mescola utilizzata, consentendo di avere subito più informazioni sulla gamma. I Cinturato intermedi (verdi) e da bagnato estremo (blu) avranno gli stessi colori del 2018. "Abbiamo parlato a lungo di questo argomento con i Team, FIA e Formula 1.- ha spiegato Mario Isola, responsabile Car Racing di Pirelli -  L'idea alla base di questo cambiamento e' quella di rendere piu' facilmente riconoscibili le gomme, anche a livello televisivo, pur indicando chiaramente quali specifiche mescole saranno utilizzate a ogni gara".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi