F1, Wolff: Mercedes diversa da Ferrari, 2° posto non è un fallimento

F1, Wolff: Mercedes diversa da Ferrari, 2° posto non è un fallimento© sutton-images.com
Toto Wolff indica una delle differenze d'approccio tra Mercedes e Ferrari alla singola gara, la vittoria non è un obbligo assoluto: "Un secondo posto, ottenuto facendo il massimo, mi lascia in pace col risultato"

F.P.

01.02.2019 ( Aggiornata il 01.02.2019 15:22 )

Il numero dei successi maturati nell’era turbo ibrida è un primo, ovvio, elemento di differenziazione. Tra Ferrari e Mercedes, statistica a parte, c’è il carico e la pressione della storia, riversato sulle spalle del Cavallino in misura sconosciuta a qualsiasi altro team e, di conseguenza, ambiente che ha la vittoria quale obbligo.

Toto Wolff, intervistato dagli olandesi di Formule 1, indica il diverso approccio che contraddistingue il team anglo-tedesco dalla Ferrari, tra le differenze sostanziali: “Non affrontiamo ogni week end con la predisposizione che la vittoria sia un dovere. Se corriamo delle gare nelle quali il secondo posto è il massimo risultato possibile e abbiamo fatto tutto il possibile, sono in pace col risultato.

Credo sia la più grande differenza tra noi e la Ferrari, loro hanno la mentalità che qualsiasi risultato al di sotto della vittoria non sia abbastanza. Loro devono vincere, arrivare secondi è ritenuto un fallimento, anche se avviene facendo del loro meglio”.

La gestione della singola gara nell’arco di un campionato lungo è essenziale, Hamilton ha scritto la pagina migliore della propria carriera lo scorso anno proprio nella capacità di massimizzare il risultato a ogni GP.

Ferrari, bilanci ruggenti. Camilleri: "Più risorse per vincere in F1 nel 2019"

Una gestione che premia nei confronti tra monoposto che si equivalgono per prestazioni, scenario che ha contraddistinto una buona fetta di mondiale 2018. Alternanza Mercedes-Ferrari trasformatasi nell’allungo tecnico decisivo tra Monza e Suzuka.

“E’ nel nostro dna restare modesti quando vinciamo, non diamo per scontata la vittoria, non la consideriamo qualcosa di ovvio né un nostro diritto”, ha aggiunto Wolff.

Mercedes W10, fedele al suo DNA


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi