GP Spagna: Pirelli, Ferrari e Red Bull scelte diverse sulle soft

GP Spagna: Pirelli, Ferrari e Red Bull scelte diverse sulle soft© sutton-images.com

Riasfaltata nel 2018, Barcellona resta un circuito dagli elevati carichi laterali ed energia scaricata sulle gomme, esattamente l'opposto di Baku. Le scelte dei team sulle gomme Pirelli

Fabiano Polimeni

30.04.2019 ( Aggiornata il 30.04.2019 18:48 )

Da un estremo all’altro, da Baku con la sua tracciatura a scaricare poca energia sulle gomme e condizionare la gestione delle anteriori, problematiche da mandare in temperature, al GP di Spagna, Barcellona, che metterà a dura prova le coperture, per gli elevati carichi laterali ai quali saranno sottoposti sui curvoni del Montmelò.

Non si può escludere dall’impiego in gara nessuna tra le tre mescole elette da Pirelli, che manda in campo l’offerta più dura C1, accanto alla C2 e C3. Variabilità di opzioni strategiche da interpretare in funzione delle temperature dell'asfalto che si avranno nell'arco del week end. L'obiettivo resta quello di un GP a un solo pit-stop. 

GOMME DURE DA VERIFICARE

Circuit de Catalunya senza segreti, vista la mole di chilometri percorsi nei test dalle squadre, eppure, tutti sono accomunati nella ripartizione dei 10 treni di gomme liberamente selezionabili dall’aver scelto, con almeno uno dei due piloti, due o più treni di gomme dure, da simulare nel rendimento sul long run al venerdì.

Formula Magic: Ayrton Senna, le cose ancora non lette

FERRARI UN PAIO DI SOFT IN PIÙ

Scelte diverse anche per quanto riguarda la gomma morbida C3, con la Ferrari a selezionare ben 9 treni e Red Bull a limitare la disponibilità a 7 treni. Red Bull emersa, a Baku, nel complesso come la monoposto dalla migliore gestione delle gomme in gara.

Formula 1 2020: a rischio il GP di Spagna, Olanda pronta

Alfa Romeo e Ferrari accomunate nella ripartizione dei 13 treni di gomme sulle tre mescole, così come il duo Renault. Red Bull, invece, potrebbe presentarsi in gara con un treno di gomme nuove disponibile per ciascuna mescola con entrambi i piloti.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi