GP Gran Bretagna, Albon problemi ad alta tensione

GP Gran Bretagna, Albon problemi ad alta tensione© LAT Images

Toro Rosso non ha potuto effettuare il secondo pit-stop con Albon a causa di problemi legati alla power unit Honda, un'anomalia non avrebbe reso possibili le operazioni in sicurezza per il rischio di scariche ad alta tensione

Fabiano Polimeni

16.07.2019 10:33

Vietato fermarsi. È la sintesi della gara di Alexander Albon a Silverstone. Il pilota Toro Rosso conclude appena fuori dalla zona punti, persa nel finale, con una gomma media oltre il limite: 39 giri su uno stesso set, obbligato a non poter fare diversamente.

Dopo il pit-stop al 13° giro, Albon non ha potuto approfittare della Safety Car per montare gomma dura e arrivare al traguardo. Un problema di tipo elettrico alla power unit non avrebbe consentito operazioni al pit in sicurezza. Così, il GP di Gran Bretagna per il pilota anglo-tailandese si è trasformato in una corsa di resistenza.

IL RISCHIO SCARICA ELETTRICA

E’ Toyoharu Tanabe, DT Honda, a spiegare i motivi del mancato pit-stop: “Alex è scivolato fuori dalla zona punti nelle fasi finali, non avendo potuto fare la seconda sosta di cui aveva bisogno. È stata un’anomalia legata alla PU, perché i dati mostravano un problema di alta tensione e, quindi, abbiamo sconsigliato al team di fare una seconda sosta per motivi di sicurezza”.

Sterzi a parte: Basta col Capitano

Un malfunzionamento della parte elettrica della power unit, “ovviamente analizzeremo questo inconveniente con molta attenzione”.

Con gomma media per 39 giri, c’era poco che Albon potesse fare per opporsi a Hulkenberg e Norris. “Non è stata una gara semplice per me nel gestire le gomme.

Quando è uscita la Safety Car alcuni piloti sono stati fortunati, altri no. Avevamo un problema alla monoposto, non potevamo fare il pit o toccare la macchina, quindi siamo dovuti restare fuori mentre gli altri piloti intorno effettuavano il cambio gomme.

Steiner: piloti scavano la fossa per Haas

È stata una gara frustrante ma a volte è come vanno le cose”


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi