Renault in pista al Paul Ricard, Sirotkin al volante. E' la prima uscita delle ruote con gomme da 18 pollici. McLaren e Mercedes prossime squadre impegnate quest'anno nella raccolta dati per Pirelli
Renault, McLaren e Mercedes. Sono le squadre che lavoreranno con Pirelli sulle gomme da 18 pollici, parte del grande cambiamento regolamentare previsto nel 2021.
Tre sessioni di prova con monopost-muletto, test “alla cieca”, serviranno a Pirelli per gettare le basi dello sviluppo da proseguire nel 2020. Dati che verranno messi a disposizione di tutte le squadre, in attesa di registrare l’interesse nel 2020 di quanti vorranno prendere parte al processo di sviluppo.
I primi chilometri della Formula 1 a 18 pollici, una rivoluzione epocale per una categoria da decenni ancorata ai 13 pollici, sono stati effettuati da Sergei Sirotkin al Paul Ricard, con una Renault del 2018.
A new era of @F1 begins. @sirotkin_sergey @RenaultF1Team begin the very first lap of #F1testing @PaulRicardTrack with 18-inch #Fit4F1 #Pirelli #PZero #F1 tyres pic.twitter.com/3JWh6Aq0wZ
— Pirelli Motorsport (@pirellisport) September 12, 2019
“Siamo pronti, ovviamente partiamo con una base, il test sarà maggiormente incentrato sulla costruzione. È quanto accade solitamente, quando hai una nuova misura, una nuova sfida”, commentava Mario Isola a Monza sull’avvicinarsi del primo test dei 18 pollici.
“Non ho un’idea chiara di cosa aspettarmi, abbiamo già iniziato i test di Formula 2 con le ruote da 18”, sta andando piuttosto bene, quindi speriamo di avere lo stesso risultato con la Formula 1.
Non voglio chiamarlo uno shakedown, perché proveremo per due giorni e abbiamo un programma piuttosto ampio. Vogliamo provare soluzioni diverse per avere un’idea migliore. Abbiamo queste tre sessioni per capire e valutare la base in vista del prossimo anno e, poi, avremo un anno intero di sviluppo per finalizzare le specifiche. La sfida è grande come ho spesso detto”.
La sfida è iniziata e, i primi indizi sull’impatto visivo sono assolutamente convincenti. Nel 2021 le ruote saranno diverse, per questioni aerodinamiche verranno imposte le carenature lenticolari e si perderà l’effetto delle razze in vista.
Quanto al profilo delle gomme, delle anteriori si intuisce una diversa curvatura tra battistrada e spalla rispetto alla gomma attuale, visivamente appaiono meno “squadrate”. Battistrada che, per le gomme anteriori, sarà leggermente inferiore alla misura attuale, da 305 mm a 270 mm.
Il passaggio ai cerchi da 18 pollici avrà conseguenti ripercussioni sull’impianto delle sospensioni, vista la differente costruzione delle gomme e la minore spalla, notoriamente con un effetto ammortizzante.
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