F1, GP Monaco: Ricciardo alla sua prima pole!

La cronaca vede le Mercedes dietro alla Red Bull, con Vettel 4° tempo anche stavolta più alto in Q3 che in Q2. Raikkonen 6° ma partirà 11°

Maurizio Voltini

28.05.2016 12:49

Qualifiche emozionanti, quelle di Montecarlo, ancorché non certo felici per la Ferrari. In pole non c'è una Mercedes, ma nemmeno una rossa: è invece la Red Bull di Ricciardo, che ottiene una pole incredibile ma anche meritata, relegando Rosberg a 17 centesimi e Hamilton a 32. Qualche inconveniente tecnico per l'inglese, che però alla fine è riuscito ad essere in pista nel momento buono, quindi non è stato penalizzato più di tanto.

Invece Vettel è stato anche in questa occasione (come a Barcellona) più lento in Q3 che in Q2: ha un accettabile quarto tempo, però il distacco di 9 decimi, pur non indicativo al 100%, non è confortante. Come non lo è il 6° di Raikkonen, a 6 millesimi da un eccellente Hulkenberg 5°, anche perché il finlandese partirà 11° per via della penalizzazione in griglia conseguente alla sostituzione del cambio effettuata dopo le prove libere.

Come il tempo di Hulkenberg, è dunque ottimo anche quello di Sainz che andrà ad affiancarlo in terza fila, a 23 millesimi di differenza nel crono. Quarta fila per i loro compagni Perez e Kvyat, staccati dal vertice di 1"3 e 1"6, mentre in quinta partiranno dunque Alonso, bravo in Q3 anche stavolta, e Bottas appena fuori dalla top ten.

Appuntamento ora direttamente con la gara, e la nostra cronaca diretta, alle ore 14 di domani.

Qui tutti i riscontri cronometrici di prove e qualifiche.

Introduzione

Iniziano alle ore 14 le prove che serviranno a definire lo schieramento di partenza del GP di Monaco, sesta prova del Mondiale F1 2016. Qualifiche che seguiremo come sempre tramite la nostra cronaca diretta in parallelo su web e su Twitter, con il nostro canale dedicato @autosprintLIVE.

Anche se Raikkonen verrà arretrato di 5 posti per la sostituzione del cambio effettuata dopo le prove libere, la lotta per la pole sarà fra Mercedes, Ferrari e Red Bull, mentre alle loro spalle sono molto veloci le Toro Rosso e le Force India che dovranno guardarsi da Williams e McLaren. Le qualifiche a Montecarlo non sono però mai scontate, pur nella loro importanza decisiva data la difficoltà di sorpasso in gara. Sicuramente tutto ruoterà attorno alle gomme ultrasoft portate qui per la prima volta dalla Pirelli.

Ricordiamo che il teatro della sfida è il tracciato cittadino di Montecarlo, lungo 3.337 metri. Trovate qui le statistiche più significative della gara e qui tutti i risultati delle prove finora.

La cronaca "live" con Twitter


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi