F1, GP Monaco: Hamilton di strategia davanti a Ricciardo, Vettel 4°

La cronaca del GP di Montecarlo, vinto da Lewis Hamilton grazie a una coraggiosa strategia davanti a un furibondo Ricciardo, penalizzato da un errore ai box

Maurizio Voltini

29.05.2016 13:13

La pioggia ha rimescolato le carte fin dal via del GP F1 di Monaco, ma non è stato tutto qui. Si è partiti dietro la safety car, che è rimasta in pista talmente a lungo (7 giri) che al "rilascio" dei piloti c'è chi è passato subito a cambiare le gomme rain con le intermedie. Al contrario Hamilton per una volta azzecca una scelta strategica ardita ma anche ottimale, resiste in pista il più possibile con le gomme wet blu cambiandole solo dopo 31 giri; a quel punto passa direttamente alle slick ultrasoft, tenendole per 47 giri fino al traguardo. Che taglia da meritato vincitore. 

Lo stesso merito, se non qualcosa di più, l'avrebbe però avuto anche Ricciardo, che tuttavia è stato penalizzato da un incredibile errore ai box Red Bull (mancavano le gomme da montare) e poi è stato quasi mandato contro il rail in uscita dalla "nuova chicane" da una manovra quantomeno discutibile di Hamilton, che però è stato graziato dai "race stewards". 

Gran 3° posto per Perez che ha gestito bene la gara e soprattutto il ritorno di Vettel. Al quale forse poteva andare meglio, ma ben peggio è andata a Raikkonen fuori quasi subito per un lungo a Mirabeau, come pure a Rosberg che ha avuto problemi di freni tali da dover cedere all'ultimo giro anche a Hulkenberg, finendo 7°. 

Buon risultato di squadra dunque per la Force India, ma anche per la McLaren che oggi piazza Alonso al 5° posto e Button al 9°. Non male nemmeno l'8° di Sainz, però la Toro Rosso deve annoverare anche l'uscita di Kvyat che ha perso i nervi in un confronto serrato con Magnussen. Del resto anche la Red Bull deve incamerare un ritiro, quello di Verstappen finito nuovamente a strisciare contro il rail a Massenet. 

Sempre meglio della Williams che si vede a raccogliere le briciole con Massa 10° e Bottas 11°, come pure ad un certo punto poteva sperare di più la Haas invece solo al 12° e 13° posto con Gutierrez e Grosjean rispettivamente. Il futuro appuntamento con la nostra cronaca diretta passa ora al GP del Canada a Montreal, nel weekend del 12 giugno.

Introduzione

Partenza alle ore 14 per il GP di Monaco, sesto appuntamento del Mondiale F1 2016, che come sempre seguiremo con la nostra cronaca diretta qui sul web e mediante il nostro canale dedicato su Twitter @autosprintLIVE.

Montecarlo: può ancora succedere di tutto

78 giri di una gara che vi abbiamo presentato qui e che potrebbe essere condizionata dalla pioggia. Vedremo dunque se verranno utilizzate anche le Pirelli intermedie verdi e wet blu, oltre alle ultrasoft viola, alle supersoft rosse e soft gialle previste per l'asciutto. Ricordiamo anche che sui 3.337 metri del circuito cittadino di Montecarlo, l'unico punto dove è possibile utilizzare il DRS in sorpasso è il (relativo) rettilineo di partenza.

La cronaca "live" con Twitter

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi