F1 Austria: pole per Hamilton

F1 Austria: pole per Hamilton© sutton-images.com

La cronaca delle qualifiche semibagnate vede anche il 4° tempo di Vettel e 6° di Raikkonen, ma in prima fila sarà Hulkenberg

Maurizio Voltini

02.07.2016 13:07

Qualifiche movimentate quelle di Spielberg, molto più di quanto facciano intendere il 1° tempo di Hamilton in 1'07"922 (dopo aver ottenuto il record in Q2: 1'06"228) e il 2° di Rosberg a 0"543, per via della pioggia arrivata in Q2 e l'asciugamento progressivo della pista in Q3. Chi ha sfruttato bene la situazione è stato Hulkenberg 3° a 1"363, ma anche Button 5° a 1"978.
4° e 6° tempo rispettivamente per Vettel e Raikkonen, staccati di 1"859 e di 1"979, anche per non aver sfruttato al meglio il minuto finale delle qualifiche. Segue Ricciardo 7° a 2"058, quindi Bottas a 2"5 e ancor più distanti Verstappen e Massa a completare la top ten. Ricordiamo però che Rosberg e Vettel sono penalizzati di 5 posizioni sullo schieramento e che quindi in prima fila con Hamilton sarà Hulkenberg che al momento è sotto inchiesta per un giro veloce con bandiera gialla (ma l'annullamento di quel tempo non cambierebbe nulla).
Appuntamento quindi con la partenza del GP d'Austria alle ore 14 di domani, sempre con la nostra cronaca diretta.

Qui tutti i riscontri cronometrici delle qualifiche e delle prove.

Introduzione

Inizio alle ore 14 per la sessione di prove che, penalità a parte, definirà lo schieramento di partenza del GP dell'Austria, nona prova del Mondiale F1 2016. Qualifiche che seguiremo come sempre con la nostra cronaca diretta in parallelo fra web e Twitter, sul nostro canale dedicato @autosprintLIVE.
La prima incognita di queste qualifiche è se si farà in tempo a sistemare la monoposto di Rosberg dopo l'incidente al mattino. In ogni caso la Mercedes ha già annunciato la sostituzione del cambio, per cui il tedesco partirà 5 posti indietro rispetto al risultato cronometrico. Lo stesso per il connazionale della Ferrari, dato che anche sulla macchina di Vettel è stata fatta la stessa operazione. Dunque il dubbio è su chi si affiancherà a Hamilton in prima fila, fermo restando che non c'è mai nulla di sicuro finché non si abbassa la bandiera a scacchi.
Per il resto, ricordiamo che la pista di Spielberg misura 4.326 metri, presenta nuovi asfalto e cordoli, due punti di attivazione del DRS (fra le curve 9-1 e le curve 2-3) e che la Pirelli ha portato le tre mescole più morbide in gamma: ultrasoft (scontata nelle qualifiche), supersoft e soft.

La diretta "live" con Twitter


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi