F1 Austria: vince Hamilton dopo un contatto con Rosberg

F1 Austria: vince Hamilton dopo un contatto con Rosberg© sutton-images.com

La cronaca del GP a Spielberg con Verstappen 2°, Raikkonen 3° e Vettel ritirato con gomma esplosa

Maurizio Voltini

03.07.2016 11:06

Finale controverso (ovviamente approfondiremo a parte) per il GP austriaco a Spielberg, con il contatto finale fra Hamilton e Rosberg che ha comunque liberato la strada per la vittoria dell'inglese, mentre il tedesco con l'ala danneggiata è riuscito a concludere solo 4°. A podio quindi Verstappen che è riuscito a resistere agli attacchi di Raikkonen, mentre Vettel aveva dovuto abbandonare la gara per l'esplosione della gomma posteriore destra mentre era al comando.

Il 5° posto di Ricciardo appare "moscio" in confronto al compagno di squadra, mentre viceversa è stata ottima anche in gara la prestazione di Button finito 6°, prestazione che poteva essere completata da Alonso in zona punti se non si fosse dovuto ritirare anche lui. Bene anche per il team Haas con Grosjean 7° e Gutierrez appena fuori dalla zona punti. Infine, oltre alla gara non troppo brillante di Bottas 9° va segnalato invece il grande risultato di Wehrlein, che è arrivato a punti per la prima volta in carriera dopo una gara eccezionale, specie considerando quale macchina guidi.

Una gara che ha dato molti spunti di discussione che affronteremo in articoli specifici, mentre per quanto riguarda le nostre dirette diamo appuntamento già al prossimo weekend con il GP in Gran Bretagna.

Qui tutti i risultati della gara e le classifiche.

Introduzione

Partenza alle ore 14 per il GP dell'Austria, nono appuntamento del Mondiale F1 2016 che si corre al Red Bull Ring. 71 giri di gara che seguiremo come sempre con la nostra cronaca diretta, in parallelo sul web e sul canale Twitter dedicato @autosprintLIVE.
Teatro di gara sono i 4.326 metri del circuito di Spielberg, pista dai rettilinei veloci intervallati da curve "secche", che privilegia un assetto aerodinamico scorrevole. Delle caratteristiche e della storia di questa gara ne abbiamo già parlato, come pure dei problemi causati dai nuovi cordoli. Ricordiamo comunque che le due zone di attivazione del DRS sono il rettilineo di partenza e quello fra le curve 2 e 3.
In questa occasione la Pirelli ha portato le mescole più morbide della gamma: ultrasoft viola, supersoft rosse e soft gialle. Data la prevista grande usura (e quindi breve durata) delle ultrasoft, i tecnici gommisti prevedono vadano sostituite entro il 10° giro con soft, e poi altre soft al 40° giro. Teoricamente un poco più veloce la tattica di chi partirà con le supersoft (come Ferrari e Red Bull) ma sempre su due soste, con cambi gomme al 16° e 44° giro. Il problema è che non tutti hanno 2 set di soft a disposizione, come Vettel e Raikkonen che quindi opteranno per un'altro treno di supersoft. In ogni caso la gara appare aperta a varie possibilità strategiche (c'è chi non esclude a priori una sola sosta) e resta comunque da vedere se arriverà la pioggia.

Qui lo schieramento di partenza del GP dell'Austria.

La cronaca "live" con Twitter


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi