F1 Germania: Rosberg anche in FP3, 6 piloti in mezzo secondo

La cronaca delle ultime libere vede Raikkonen 4° davanti a Vettel e a 16 centesimi dalle Mercedes

Maurizio Voltini

30.07.2016 02:19

Anche nella terza sessione di prove libere, l'ultima prima delle qualifiche a Hockenheim, Rosberg precede Hamilton: 57 millesimi fra i due, grazie al tempo di 1'15"738 (più lento però di quelli di ieri). La novità è che gli altri sono molto vicini, a partire da Ricciardo a soli 99 millesimi e Raikkonen a 164. Il finlandese ha dunque preceduto Vettel, 5° a 366 ms, che ha avuto anche l'ala anteriore danneggiata contro un cordolo "a salsiccia" in un allargamento eccessivo.

A meno di mezzo secondo (0"444) segue 6° Verstappen davanti alle Williams di Bottas e Massa, 7° e 8° a 0"662 e 0"892 rispettivamente. Un paio di sbavature nel giro da "simulqualifica" non tolgono ad Alonso il 9° tempo a 1"178, davanti a Hulkenberg staccato di 1"234. Problemi di cambio, si parla infatti della sostituzione, hanno relegato Grosjean all'ultimo posto dopo un paio di testacoda. Mentre Hamilton è finito sotto inchiesta per un "unsafe release" in pitlane proprio davanti a Grosjean che è stato costretto a fermarsi.

Ora si passa alle qualifiche, programmate per le ore 14, ricordando che trovate qui tutti i riscontri cronometrici delle prove.

Introduzione

Inizio alle ore 11 per l'ultima ora di prove libere prima delle qualifiche, che saranno invece alle ore 14, a Hockenheim. Sempre con la nostra cronaca diretta a seguire il tutto sia sul web sia su Twitter, con l'account specifico @autosprintLIVE.

Dopo due sessioni piuttosto produttive al venerdì, c'è comunque qualcuno che deve verificare se i dati raccolti nella prima giornata possano portare a far "quadrare" meglio l'assetto su una pista variegata come quella tedesca, e fra questi team c'è pure la Ferrari: vedremo se la sessione riserverà qualche sorpresa in merito.

La cronaca "live" con Twitter


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi